Top

Mescalina Backpacker

La fotografia turistica, un altro modo di viaggiare

A meta strada tra la foto di famiglia e il reportage, la fotografia turistica e di viaggio è una disciplina che associa la scoperta di un paese o di una città e la passione per la foto.

Il concetto della fotographia turistica e di viaggio

Questa parte della fotografia è un modo di integrarvi in uno degli scenari piu’ emblematici del paese o della località che visitate. Qui, si tratta di integrarvi in questo scenario mettendo in valore il luogo o un monumento. A Parigi, ad esempio, la vostra foto davanti all’Arco di Trionfo è una maniera di appropriarvi del monumento. Quest’ appropriazione proviene da un inquadratura e di una luminosità che scegliete a secondo del vostro desiderio. Anche se sembra molto tecnico, la fotografia di viaggio è una disciplina aperta ai dilettanti cosi’ come ai professionisti.

Come preparare il vostro soggiorno per riuscire le vostre fotografia di viaggio?

Dapprima, prendete conoscenza del luogo dove volete visitare. Questa breve anteprima vi dà già un’ idea dei monumenti immancabili per le vostre foto.

Informatevi anche sul clima previsionale della vostra destinazione. Tenete addirittura conto del micro-clima delle città dove vorreste recarvi. Se scegliete la destinazione Madagascar su viaggio-madagascar.com, ad esempio, il clima della parte orientale dell’ isola, puramente tropicale, è da distinguere da quello del sud che è piuttosto desertico. Queste informazioni vi permettono di adattare meglio il vostro materiale foto ed i vostri effetti personali.

Sempre nello scopo di avere il materiale adeguato, ma questa volta di un punto di vista pratico, prendete conoscenza dei vostri mezzi di trasporto. Se contate scoprirvi le abitudini dell’abitante e prendere unicamente i trasporti urbani, sarebbe meglio non portare materiali troppo ingombranti.

Infine, se avete voglia di immergervi nella cultura e la civiltà di una città, prendete in conto i giorni di mercato. Su questo luogo di scambio e di divisione, avrete l’opportunità di entrare facilmente in contatto con la popolazione locale.

WallyLalli in Indonesia Pilot 0°- Partenza per Amsterdam
SEYCHELLES 14° Praslin Cosa vedere e Cosa fare sull'isola

post a comment