Top

Mescalina Backpacker

MADAGASCAR TRASPORTI

Per la prima e fino ad ora, unica volta non ho utilizzato nessun mezzo di trasporto locale tranne il taxi che mi ha riportato all’aeroporto.

Mi sono affidato per tutta la vacanza ad un autista con una jeep 4×4,con guida, che avevo contattato privatamente su internet dall’Italia e che mi è venuto a prendere direttamente all’aeroporto e ci ha rilasciato ad Antananarivo due giorni prima della partenza.

Anche se sono ultra contrario, vi devo dire che per questo tipo di viaggio che abbiamo fatto era l’unica soluzione possibile.

BUS 

Su internet ci sono molti link che ti dicono che c’è una compagnia MadaBus che copre le maggiori città….io la sto ancora a cercare…

In ogni città o villaggio comunque c’è una stazione, in cui partono dei bus che si chiamano taxi-bruosse che sono più che altro dei minibus riempiti spesso e volentieri di gente,animali e merce varia in una maniera fuori da ogni logica anche rispetto agli standard indiani.

Visto che qui la benzina costa quasi come da noi.

Non ci sono orari precisi,si parte quando si è pieni e il tragitto dipende da dove deve scendere la gente, ci si ferma spesso e per fare 100 km ci si impiega di solito una giornata.

Un viaggio in bus è un’avventura in se per se, con imprevisti e contrattempi sempre e comunque, dovuto anche al motivo che a parte qualche strada principale,tutte le altre sono semplici strade sterrate piene di buche. Ogni volta che mi fermavo a dormire in qualche paese, la prima cosa che facevo era andare alla stazione dei bus per capire come funzionassero, ma non ci ho mai capito niente e non ci ho visto nemmeno un turista.

MADA trasporti4

 4×4 

È il mezzo di trasporto più utilizzato dai turisti, visto la situazione delle strade. Ed è il mezzo che abbiamo utilizzato anche noi.

 MADA trasporti1

AEREO

AirMadagascar raggiunge tutte le più importanti e grandi località del paese. Io non l’ho preso ma ve lo consiglio di metterlo in preventivo o per l’andata o per il ritorno indipendentemente dal vostro itinerario.

Come potete leggere sul blog, da Toliara a Antananarivo sono due giorni e mezzo di macchina senza fermarsi da nessuna parte tranne che a pranzo e a cena, considerando che appena fa buio le macchine non circolano.

Certo è che se avete quanto tempo vi pare lo potete anche evitare.

MADA trasporti2

MADAGASCAR Come arrivare - Tutti i modi per arrivare in Madagascar
MADAGASCAR Libri e Film