Top

Mescalina Backpacker

Aung San Suu Kyi

Nata a Yangon, in Birmania, nel 1945, laureata a Oxford in scienze politiche, Aung San Suu Kyi è l’erede e figlia dell’eroe nazionale, per molti un mito, per molti altri quasi un dio, Aung San.

Aung San, generale dell’esercito Birmano, è l’eroe dell’ indipendenza Birmana sia dai Giapponesi che dagli Inglesi, padre fondatore della stato birmano e della sua democrazia, morto assassinato per mano dei suoi oppositori, appena prima di poter vedere realizzato il suo sogno di una Birmania libera e indipendente.

La figlia, Aung San Suu Kyi, nata e cresciuta con questo mito, prese il suo posto, nel cuore del popolo birmano e nella vita politica, negli anni 80 quando fondò la Lega Nazionale per la Democrazia.

Aung San Suu Kyi

Definita la passionaria d’oriente, la Gandhi in lodge e premio Nobel per la pace nel 1991, nel 1990 vinse, stavinse anzi annientò politicamente i suoi avversari, nelle prime elezioni libere birmane dopo 40 anni di dittatura del generale Ne Win.

E da li nacque il mito.

Infatti, fu arresta e costretta ai lavori forzati, insieme a tutto il suo partito.

Per 20 anni, fu un susseguirsi tra arresti, lavori forzati e arresti domiciliari, in cui gli fu sempre garantito che poteva in qualsiasi momento lasciare la Birmania quando voleva.

Sacrificando la sua vita personale, i suoi figli e suo marito che erano rimasti in Inghiletrra, Aung San Suu Kyi, non prese mai questa decisione, perchè sapeva che lasciata l’amata patria, non gli avrebbero più permesso di farci ritorno.

Sono più di 30 anni che sta lottando con tutte le sue forze come leader di un movimento non violento a difesa dei diritti umani.

Solo nel 2010 e dopo anni e anni di pressioni internazionali, gli è stata concessa sia la libertà che un posto nel governo.

É sempre stata una fortissima sostenitrice del boicottaggio turistico della Birmania, oggi è libera di entrare e uscire dal suo paese senza problema e gira il mondo, università e capi politici per incentivare gli investimenti stranieri.
Molti la definiscono il David contro Golia, che in ogni caso sta provando a cambiare, a migliorare il futuro di questo popolo.
Dopo la sua completa liberazione, in Birmania sono piovuti miliardi e miliardi di euro in finanziamenti tutte collegati a petrolio, gas e materie prime.

Attenta Aung San Suu Kyi, la Birmania sono 40 anni che è in mano a oligarchi senza scrupoli e coscienza, darla ora in mano ai diavoli occidentali che vedono e credono solo al dio soldo non è tanto diverso.

FILM

La maggiorparte dei film sono solo finzioni, e anche quelli che parlano di storie realmente accadute o di biografie di persone sono sempre romanzate e un pò false. Ma per capire un pò meglio questo personaggio a molti sconosciuto, questa donna di cui qualcuno ha sentito ogni tanto parlare, questo leader pacifista a oltranza che sta spendendo tutta la sua vita per gli ideali che ha, vedete il film “The Lady”, di Luc Besson.

BIRMANIA Storia contemporanea
BIRMANIA Cucina - Cosa si mangia in Birmania