BIRMANIA ZAINO

Come il solito preparo il mio zaino in funzione al fatto che lo porterò con me sull’aereo e non lo imbarcherò nella stiva.
Non metto oggetti contundenti e i liquidi in boccette non più capienti di 100 ml, non troppo grande e nemmeno troppo pesante.

Andando per esclusione, nel mio zaino di 35 litri, assolutamente mi devo portare:

1. Medicine (per maggiori info vedere la pagina Il mio zaino)medicinali
  2.  Guida Lonely Planet
  3.  2 libri da leggere
  4.  Tablet Samsung Galaxi, Ipod shufflezaino
  5.  Astuccio Prese, adattatori, luce, accessori vari (per maggiori info vedere la pagina Il mio zaino.)
  6.  Astuccio bagnoschiuma, dentifricio, igienizzante mani, carta igienica, spray anti insetti e acqua ossigenata.
  7.  Documenti, fotocopie documenti, euro, dollari, fogli dei voli e delle assicurazioni
  8.  Kway
  9.  Pareo che funge da asciugamano.
  10.  Borraccia, indispensabile per mettere l’acqua con la pasticca di cloro per lavare i denti.
  11.  Zainetto NorthFace, che quando è piegato sta in una mano e quando lo apri, contiene 20 litri, con due tasche laterali e una frontale.
  12. Reflex, due obbiettivi e la sua custodia,
  13. GoproHero3,
  14. ……Porca puttana tre quarti dello zaino è pieno… dovrò fare una dura selezione per i vestiti, il problema è che non so di preciso se andrò qualche il giorno al mare o a far delle escursioni in montagna, so che generalmente è caldo ma ancora piove parecchio.

Iniziamo:

1. Birkenstock per forza, lasciamo a casa le scarpe da trekking e prendo un paio di Converse alte mezze rotte (non le ho mai messe, e le ho regalate gli ultimi giorni.) ho fatto tutto il viaggio solo con le Birkenstock.
  2.  Costume grande e costume slip.
  3.  2 paia di calzini, uno buono (mai messo) e uno rotto che ho buttato.
  4.  2 paia di mutante più una con cui ci parto.
  5.  Lascio i jeans e prendo solo un pantalone che diventa corto o lungo.
  6.  2 pantaloncini corti, con tasche laterali, uno ci parto e uno lo metto in borsa.
  7.  Maglioncino fino
  8.  Felpetta in microfibra
  9.  Canottiera e pantaloncino solo per dormire.
  10.  Camicia manica corta e due magliette, una ci parto e una la mette nello zaino.
  11.  Occhiali

Inserisco tutto e wow, c’entra tutto facilmente, e lo zaino è nei limiti.

Certo, i vestiti sono un po’ pochi, ma per esperienza personale so che ovunque vai, ai mercati si trova tutto a qualche $ e poi in ogni guesthouse con un paio di $ ti lavano tutto lo zaino.

Ps Anche la mia ragazza porta lo zaino sempre dietro, solo che a lei non faccio portare nessun opzional ma solo i suoi vestiti.

Arrivo tranquillo, tranquillo al Check- in di Fiumicino, metto lo zaino nel nastro e compare 13 chili.

Un peso con il quale nessuna compagnia mi ha mai fatto storie, invece… “mi dispiace ma lo dovete spedire, l’aereo è pieno e non posso fare altrimenti, massimo otto chili e abbiamo l’ordine di far portare solo uno zaino a mano”.

Mi crolla il mondo addosso.

Non posso imbarcare lo zaino, questione di principio.

Vado cosi dalla responsabile della compagnia e gli spiego che era la prima volta che una compagnia per un viaggio cosi importante mi faceva delle storie per un paio di chili e poiché avevo fatto il biglietto fino a Yangon e dovevo due scali e oltretutto a Bangkok cambiavo compagnia, non avevo voglia di arrivare e non trovare gli zaini.

La ragazza, gentilissima fa un paio di telefonate e mi da l’ok per portare tutto con me.

Arrivo a Yangon dopo un giorno, due scali e 6 metal detector senza nessun problema.

In Birmania ho comprato un libro, due magliette, due tele ma ho regalato le scarpe, calzini, mutande, finisco la carta igienica, bagnoschiuma, igienizzante mani, butto via grammo dopo grammo di tutto quello che posso fare a meno, dalla piccola spilla ai fogli che non mi servono e mi vesto con più vestiti possibili.

Viaggio con l’Air Asia e so che mi possono fare storie, arrivo al Check in di Yangon ma non mi dicono niente.

A Bangkok ho fatto un po’ di shopping, non vorrei che si ripresentasse lo stesso problema per il viaggio di ritorno, oltretutto quando arrivo alle 8 devo correre a casa, che alle 14 devo andare assolutamente al lavoro e non posso aspettare.

Cosi rifaccio tutto, ritogliendo anche i mezzi grammi, dentifricio, spazzolino, mi vesto più pesante possibile ma lo zaino pesa 9 chili e mezzo.

Anche qui, la ragazza del check in mi dice che lo devo spedire, ma con un sorriso e due cazzate, mi da anche lei l’ok per portarlo con me.