Home > Uncategorized > VIAGGIARE NEGLI STATI UNITI: ESTA USA cos’è e come compilarlo

VIAGGIARE NEGLI STATI UNITI: ESTA USA cos’è e come compilarlo

ESTA USA cos’è e come compilarlo

Esta Usa

Esta Usa

State programmando un viaggio di alcuni giorni o settimane tra le vie di New York visitando il Central Park, l’Empire State Building, il Moma, la Statua della Libertà, Broadwat, la Quinta Strada ed il Metropolitan?

Oppure state pensando di godervi il sole della California girando per le strade di Los Angeles, cercando qualche star del cinema ad Hollywood o passeggiando per il Sunset Boulevard e San Francisco?

Oppure avete intenzione di passare le notti a folleggiare e giocando d’azzardo a Las Vegas?

O, ancora, sognate di poter assistere dal vivo agli spettacoli unici della natura del Grand Canyon, delle Cascate del Niagara o del Parco Nazionale di Yellowstone?

Qualunque magico posto degli Stati Uniti abbiate intenzione di visitare sicuramente si tratterà di un’esperienza unica e che non vi lascerà in alcun modo delusi.

Inoltre, viaggiare all’interno del territorio USA non è affatto difficile dal momento che non servono visti particolari.


Questo perché, a partire dal 12 gennaio 2009, tutti i cittadini dei Paesi appartenenti al Visa Waiver Program (il programma di viaggio senza visto del governo degli Stati Uniti che riguarda 38 paesi: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria), possono avere accesso nel territorio degli USA senza, appunto, dover richiedere un visto particolare.

Esta Usa

Esta Usa

Questa particolare autorizzazione all’accesso nel territorio degli Stati Uniti si chiama ESTA, acronimo di Electronic System for Travel Autorisation (Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio) ed è rilasciata dal Governo degli Stati Uniti.

L’ESTA è utilizzabile solamente nel caso in cui la durata del viaggio sia inferiore ai 90 giorni ed abbia come scopo il turismo o gli affari oppure si abbia la necessità di dover fare solamente scalo nel Paese.

Per poter ottenere l’autorizzazione è necessario compilare il modulo ESTA online nel quale il richiedente dovrà rispondere ad alcune domande che fanno riferimento ai dati personali del viaggiatore, ai dati del passaporto, al tipo di viaggio che questo ha intenzione di intraprendere ed al comportamento del richiedente.

In totale, la compilazione del modulo non richiede più di dieci minuti nel corso dei quali dovranno essere compilati tutti i campi obbligatori, indicati con un asterisco.


A fianco di ogni campo sono indicate informazioni utili sulla compilazione della domanda, contrassegnate da un punto interrogativo.

SEYCHELLES 14° Praslin Cosa vedere e Cosa fare sull'isola
FILIPPINE 16° Port Barton escursione in barca - G°5

Leave a Reply