Top

Mescalina Backpacker

La via della Seta, Silk Road, Bazar e Caravanserragli

La via della seta, the Silk Road, era il leggendario percorso che da Occidente portava a Oriente, che dall’Impero Romano portava all’Impero Cinese.

Un percorso di più di 8000 km che attraversava Medio Oriente, Asia centrale, India e Indocina che da Xi’an (Cina) arrivava al Mediterraneo arrivando anche in Korea e Giappone.

All’inizio fu creata per trasportare la seta (silk) dalla Cina a Roma, poi nei secoli si trasportava di tutto.

Ma non erano solo le merci che viaggiavano ma e sopratutto le idee, i pensieri, la filosofia, la matematica, la letteratura, la poesia, la geometria, l’astronomia e la medicina.

Fu la base da cui poi si costruì il mondo attuale.

Si viaggiava via terra, via fiume e via mare, con cammelli, cavalli, carovane, barche, navi, battelli e a piedi.

BAZAR

Il Bazar è  un luogo leggendario, un dedalo di vie, un labirinto di luci e ombre, costruito con il genio dei muratori e degli architetti persiani in un tempo che ormai si è perso.

bazar iran

 

È Il posto per eccellenza del commercio mondiale, da cui si sono ispirati in seguito tutti i futuri mercati e centri commerciali moderni e il Suq per gli Arabi.

Bazar che significa “posto dei prezzi” era il punto di incontro dei ricchi mercanti e delle loro carovane, qui si vendeva, si barattava, si comprava.

silk road

 

Tutto il mondo si incontrava qui, dalla Venezia alla Cina, era possibile ma è possibile tutt’ora trovare: tessuti, tappeti, spezie, oro, argento, profumi, giada, pugnali, spade, vetri, pietre, frutta secca, porcellane, incensi, seta, provenienti a tutte le parti del mondo.

Un purpurì di odori, di colori, di suoni, di gente.

bazar5

 

La legge del commercio è sempre stata regolata nei secoli dalla legge coranica, no truffe, no slealtà, la parola è sacra.

CARAVANSERRAGLIO

Il Caravanserraglio è un luogo delimitato da un muro che racchiudeva un grande giardino e porticato per la sosta delle carovane che percorrevano il deserto.

caravanserraglio iran

È una struttura tipica Persiana, fondamentale e imprescindibile per chi affrontava la Via della Seta.

Nella struttura erano presenti locande per mangiare, stanze per riposarsi, fontane per far bere cammelli e cavalli.

caravanserraglio iran

 

I Caravanserragli che significa “gran confusione” erano un piccolo bazar ed erano situati circa ogni 25Km nella leggendaria strada che da Occidente portava a Oriente, che dalla Turchia portava alla Cina.

Ormai la maggiorparte dei Caravanserragli sono distrutti e abbandonati anche se ultimamente si sta cercando di riportarli al loro antico splendore.

Molto suggestivo e istruttivo è il libro trilogia di Bernard Ollivier, la Via della seta, che a piedi percorre proprio tutta la Via della seta dalla Turchia alla Cina alla riscoperta degli antichi Caravanserragli.

caravanserraglio iran

IRAN Storia contemporanea - Breve riassunto
IRAN Tappeti Persiani - Storia, consigli e informazioni