Top

Mescalina Backpacker

Aeroporto Addis Abeba – Bale

L’aeroporto internazionale Bale di Addis Abeba, che dista una decina di chilometri dal centro della capitale è, dopo Il Cairo, Johannesburg e Cape Town, l’aeroporto più grande,  trafficato e strategico del continente Africano.
 
Con più di 7 milioni di passeggeri l’anno e 20 mila al giorno, l’aeroporto di Addis Abeba, che nel 2003 ha aperto un nuovo terminal, grazie anche alla compagnia di bandiera Etiope, Ethiopian Airlines di cui ne è l’Hub, sta sempre di più imponendosi come importanza nel panorama mondiale.
 
Anche se per ora la qualità, sopratutto dal punto di vista della pulizia e dei servizi, lascia molto ma molto a desiderare.
 
Ci sono due Terminal, quello nuovo per voli in più di 50 città mondiali, Africane, Asiatiche, Europee e Nord Americane e quello nazionale a un centinaio di metri per la maggiorparte delle città Etiopi.
Non so se si può andare dall’internazionale al nazionale senza uscire, noi all’andata siamo arrivati all’internazionale da Roma, avevamo la coincidenza per Gondar e siamo dovuti uscire e rientrare.

L’aeroporto è piccolo, sporco e privo di interesse, sii entra dopo aver fatto un primo controllo ai raggi e c’e subito il ceck in con una bella fila, fortunatamente ci sono due macchinette per farlo automatico.
 
Le maggiori compagnie che operano sono:
British Airways, Egiptair, Emirates, Ethiopian, Kenya Airways, Klm, Lufthansa, Turkish

Le maggiori città collegate senza scalo sono:
Amsterdam, Bangkok, Pechino, Beirut, Dubay, Francoforte, Hong Kong, Johannesburg, Roma, Londea, Bombay, New Delhi, Stoccolma e Washington
 
Arrivare in Etiopia con la compagnia di bandiera Ethiopian è molto economico, la compagnia effettua voli diretti con la maggior parte delle città sopra indicate e l’aeroporto di Addis Abeba è un ottimo scalo per poi poter andare in altre città Etiope e Africane.

aeroporto addis abeba
 
SERVIZI PRESENTI

Wifi gratis
Hotel vicino all’aeroporto
Atm
Bar
Ristoranti
Duty Free
Banca
Bagni – sporchi
Internet Point
Deposito Bagagli
Servizi per disabili
Rent a car
Sala fumatori
Sale Lounge
Poltrone per dormire
Sala di preghiera per mussulmani
Telefono: +251 11 551709
Codice Iata: ADD

TRASPORTI

Situato attaccato alla città di Addis Abeba, con il taxì che costa circa 10€ sono 10 minuti per arrivare in centro.
C’è anche un servizio di bus pubblici proprio fuori all’aeroporto

ETIOPIA Ristoranti
ETIOPIA Come arrivare

post a comment