Top

Mescalina Backpacker

BLABLACAR

BLABLACAR è una piattaforma on line, www.blablacar.it, un misto tra un portale e una bacheca, che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo delle proprie vetture con persone in cerca di un passaggio sullo stesso percorso, il cosiddetto Ride Sharing.

blablacar

Una condivisione dell’auto per viaggi in tutta Europa, un mediatore, tra l’altro gratis e serio.

Ormai la maggior parte delle macchine in giro sulle strade sono in media con una persona, quindi ipotizziamo che:
1° io devo fare un viaggio da Roma a Milano in macchina in un determinato giorno e ora e voglio ridurre i costi
2° tu cerchi un qualsiasi mezzo economico che da Roma va a Milano, anche last-minute.

BlaBlaCar mette in contatto comuni automobilisti con posti liberi e comuni persone che cercano un passaggio (a pagamento).

L’automobilista offre un passaggio in auto in cambio del rimborso delle spese per la benzina e dell’autostrada.

E se, ipotizziamo, io devo andare da Firenze a Bologna e non c’è nessuno che offre questo passaggio, BlaBlaCar attraverso ottimi programmi interni trova tutte le possibili soluzioni, per esempio in questo caso, cerca anche chi solo passi tra queste due città.

Il conducente fa Roma – Milano, ma a un passeggero serve Firenze – Bologna, la piattaforma fa in modo di mettere in contatto le due persone, poi entrambi privatamente si mettono d’accordo se è possibile o no, sul punto dove incontrarsi, prezzo e orari.

Stesso discorso per qualsiasi tipo di destinazione.

Il Telegraph scrive che BlaBlaCar ormai fa muovere e spostarsi più persone degli Eurostar, in più di 10 nazioni, con più di 6 milioni di iscritti, 3 miliardi di km condivisi, decine di migliaia di destinazioni Europee e 700.000 passeggeri trasportati ogni mese.

Sia chi mette a disposizione la macchina, chi cerca il passaggio deve registrarsi sul sito, ogni utente ha una sua scheda personale, visibile a tutti con i commenti e i feedback lasciati dagli utenti che hanno in precedenza viaggiato con lui.

Ognuno compila un profilo con le proprie esigente: fumatori, animali, solo donne, silenziosi, amanti del parlare, loquacità e proprio da qui viene il nome BlaBlaCar, in modo da sapere ancora meglio con chi si viaggia.

Tutta la contrattazione avviene per telefono o email privatamente

blablacar prezzi

STORIA

BlaBlaCar, nasce inizialmente in Francia nel 2006 come www.covoiturage.fr e in Italia nel 2010 come www.postiauto.it, entrambi da delle idee di studenti che avevano pochi soldi e che erano stufi di viaggiare da soli.
E in attimo, grazie anche al caro benzina e all’incremento esponenziale giorno dopo giorno degli iscritti e dei passaggi da una piccola idea ecco che nasce la genialità, i due siti si uniscono e nasce BlaBlaCar.

DOVE TROVARLO

Oltre a sito web, è possibile trovare BlaBlaCar nelle App per Apple e Android, in dieci lingue in Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Ucraina, Olanda, Belgio, Portogallo, Lussemburgo, Polonia e Russia.
Le piattaforme sono gestiti da più di 100 dipendenti, distribuiti in 6 uffici sparsi in Europa.

blablacar info

PREZZI

I prezzi non possono superare una certa soglia, decisa da BlaBlaCar, affinché il conducente non ci guadagni e non vada contro la legge.

Il sito ti consiglia la cifra giusta, tu la puoi abbassare quanto ti pare o alzarla con determinati limiti.
I soldi si danno direttamente al conducente

In media, a livello Europeo, il costo è di 5 centesimi a Km e calcolate che per un percorso da Napoli a Milano, il costo è di circa 30€.

VANTAGGI

Oltre al risparmio di prezzo è possibile fare nuove amicizie, ridurre il traffico e l’inquinamento

SICUREZZA

L’aspetto più importante del servizio di BlaBlaCar, non è però il prezzo o i vantaggi ma la sicurezza.
Come facciamo a sapere se chi porta la macchina o i passeggeri con cui viaggiamo siano, all’incirca, persone oneste e fidate?

Prima di tutto, una volta che si è registrati con nome, cognome, numero di telefono, dati anagrafici e domiciliari e email, BlaBlaCar fa un attenta verifica sulla veridicità sui dati sia personali che della macchina, poi come già detto, ognuno alla fine del viaggio lascia i propri commenti e feedback in modo da sapere all’incirca con chi si viaggia.

Comunque c’è sempre un numero in cui il sito di segue per ogni esigenza, sicurezza e chiarimento.

Noi, non l’abbiamo mai provato…..per ora.

bla bla car

Bagni nel mondo
No Show Rule