Home > Malesia Informazioni > MALESIA Religione

MALESIA RELIGIONE

In Malesia c’è la libertà di Culto ma l’Islam è la religione di Stato e la maggior parte della popolazione è Musulmana.

O meglio, la libertà di culto c’è per i non Malesi, mentre per i Malesi non è consentito rinunciare all’Islam.

É possibile convertire all’Islam i non Malesi ma convertire alle altre religioni i Malesi è reato.

L’Islam che è stato portato per la prima volta in Malesia dai mercanti Indiani nel XIV secolo e fino al 1950 è stato molto moderato e marginale nella vita sociale, quasi invisibile ma che è stato usato dal Presidente Mahatir per ridare un identità al popolo Malese.

Le migliaia di giovani mandati a studiare alle Università Coraniche Arabe, hanno portato un Ortodossia e un Fondamentalismo molto evidente e radicato.

Un Islam diverso da quello classico, molto ricco e occidentalizzato, un Islam Nuovo, dove le donne e le anziane sono molto liberali mentre le giovani e le bambine sono tutte con il foulard in testa.

malesia religione

Comunque la Malesia è una nazione multireligiosa e multiconfessionale, con un mix di religioni, che ormai convivono più o meno pacificamente, considerando anche gli Ebrei non sono i benvenuti nel paese.

Islamici 65%, Religioni Cinesi 17%, Cristiani 10%, Induisti 6%, sono le percentuali delle religioni più praticate come ancora praticate sono le antiche tradizioni animiste nel Borneo che hanno origini millenarie e vengono praticate molto prima della prima grande religione che è stata l’Induismo, portata nella zona nel 500 d.c..

Le religioni Cinesi, sono un mix tra Buddismo per quanto riguarda la morte, il Confucianesimo per la sfera politica e il sociale e il Taoismo per la Preghiera.

Il Ramo dell’Islam è quello Sunnita, per maggiori informazioni leggi post Islam Sunnita.

malesia islam

SINGAPORE Religione - La religione a Singapore
SINGAPORE Storia
You may also like
MALESIA Storia

Leave a Reply