Home > Francia Spagna Itinerario > SAN SEBASTIAN Dove mangiare e cosa nella città Basca

SAN SEBASTIAN Dove mangiare e cosa nella città Basca

SAN SEBASTIAN DOVE MANGIARE

San Sebastian dove mangiare

San Sebastian dove mangiare

Vi dico la verità, alla fine sapete quale è la cosa che più mi ha colpito di San Sebastian?

Più di qualunque cosa da vedere e da fare, più della città stessa, è stata la sua gastronomia e i suoi pintxos.

Oltre che detenere il record mondiale della più alta concentrazione di stelle Michelin per chilometro quadrato, nel suo centro storico, chiamato anche Casco Viejo, ci sono decine e decine di ristoranti – bar che dalla mattina fino a mezzanotte propongono una delle migliori cucine che abbia mai assaggiato.

I Pintxos sono una sorta di deliziosi stuzzichini, simili alla Tapas spagnole.

Originariamente erano più aperitivi con birra e vino locale per accompagnare l’aperitivo, sono diventati ben presto la punta di diamante della città.

Un pezzo di baguette con sopra ogni cosa: tortillas, involtini, spiedini, crocchette, crostini, acciughe normali o marinate peperoni, baccalà, fegato, prosciutto, pesci, salsicce, crostacei, funghi, formaggi, calamari, gamberoni, patate, formaggi, ostriche, insalate di riso, bocadillos al prosciutto.

Ogni portata è elaborata e complessa, una piccola prelibatezza, una creazione artistica gastronomica, una specie di poesia, fatta di materie prime fresche e locali.

Se vi chiedete dove mangiare, vi dirò che c’è solo l’imbarazzo della scelta, uno vale l’altro, affidatevi al vostro istinto e da quello che vi ispira di più.

San Sebastian dove mangiare

San Sebastian dove mangiare

Noi ogni sera cambiavano 2-3 locali, sempre uno meglio dell’altro e alla fine non abbiamo trovato un solo pintxos che non ci è piaciuto o fatto male.

Tutti sono esposti sul bancone, si mangia in piedi, sui tavoli di fuori o nei tavoli dentro e per una cena 3-4 pintxos sono più che sufficienti.

I costi sono di 1,5, 2, 3, 4 euro l’uno e con 3-4 ciascuno si crea una bella cenetta.

Le sue infinite versione dei Pintoxs che si possono gustare nei centinaia locali della parte vecchia accompagnati con dell’ottimo vino o birra, non sono solo originali e buonissimi ma sembrano opere d’arte…. Credetemi.

Una sera, abbiamo mangiato nel Ristorante Igueldo: situato sul porto, pesce fresco, location informale ma curata, prezzi sulle 50€ per una bella e sostanziosa cena.

SAN SEBASTIAN Cosa vedere e cosa fare a Donostia

Leave a Reply