KANDY

Giorno 4°

Ci svegliamo che siamo ad Anuradhapura e dopo aver fatto colazione, dall’Hotel Shalini andiamo a piedi alla stazione dei Bus che dista circa 500m.

anuradhapura kandy

La stazione è tranquilla e calma, appena arriviamo ci chiedono dove dobbiamo andare e ci fanno salire su un minibus, gli orari sono sempre teorici, come spesso succede si parte quando è tutto pieno e il biglietto, 1,5€, si fa direttamente a bordo una volta partiti.

Dopo 3 ore arriviamo a Kandy nella zona della stazione dei Bus e dei Treni, dove prendiamo per 1€ un tuk tuk, per Saranankara Road, la zona backpacker in cui ci sono quasi tutte le guesthouse della città; una strada molto panoramica che parte dal lago artificiale e sale sulla collina.

Kandy, capitale culturale, religiosa e spirituale dello Sri Lanka e del Buddismo Singalese, chiamata anche Maha Nuvara o Kanda Udarata, “terra tra le montagne”, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, situata a 500 di altitudine in una zona collinare, seconda città dello Sri Lanka e capitale della Hill Country.

Fondata nel XIV secolo, nel 1600 divenne la capitale della nazione e nel 1800 fu l’ultimo avamposto della resistenza e una delle ultime città ad essere conquistate dagli Inglesi.

reliquia dente buddha kandy

Kandy è famosa e importante in quanto nella città è presente il Complesso del Tempio del Sacro Dente dove c’è la classica atmosfera rilassata e tranquilla dei luoghi Buddisti ed è molto piacevole passeggiare tra i suoi giardini, bodhi, tempietti anche Indù e fiori, un complesso che è sempre pieno sia di gente locale che viene in pellegrinaggio sia di turisti di tutte le età e di tutte le parti del mondo.

Di posti interessanti per dormire ce ne sono tanti, Freedom Lodge, McLeod Inn, Lakshimi GuestHouse, Pink House, Mango Garden ma tra chi è pieno e chi ci spara 30-40€ a notte alla fine scegliamo il “Golden View Family Hotel” che si trova a metà salita e ci chiede 15€.

Il posto è essenziale, niente di che, il Wifi è lentissimo, la pulizia molto bassa, il panorama praticamente assente, il ristorante – bar sempre chiuso ma a noi cosa importa?

kandy dove dormire

Lasciamo i bagagli e usciamo subito anche perchè sono le 15 e abbiamo deciso di rimanere a Kandy un giorno solo e prendere il treno l’indomani per Ella e la Hill Country.