Top

Mescalina Backpacker

WEAGOO

Weagoo – La nostra storia

Le MiniGuide gratuite delle più belle città del mondo

weagoo

Weagoo nasce da un viaggio in moto attraverso Francia, destinazione Parigi.

La mia moto è dotata di navigatore GPS che mi segnala la presenza di autovelox qualche centinaia di metri prima.

Mentre attraversavo un paesino sconosciuto posto sul mio percorso, il navigatore mi allerta della presenza di un rilevatore di velocità, qualche metro dopo mi si mostra davanti un bellissimo monumento posto proprio nelle vicinanze.

Chissà in che paese ero, chissà cosa era quel monumento…. Quante volte è capitato a tutti noi viaggiatori?

Allora penso, ma se il navigatore mi segnala acusticamente un autovelox, perché non può anche raccontarmi cosa sto vedendo?

Non ho tempo di fermarmi, non ho tempo di cercare informazioni, la mia meta è un’altra, ma mi piacerebbe comunque avere qualche informazione sui paesi che attraverso.

Torno a casa e con un mio amico iniziamo a cercare su internet… troviamo poco e mal fatto, solitamente solo di grandi città, ma li sono già attrezzato, ho le guide, le mappe, ciò che mi interessa è quello che incontro da quando esco di casa fino alla meta. Il viaggio inizia dall’uscio di casa.

Nelle nostre ricerche scopriamo che quasi tutti i comuni nel loro sito internet hanno una sezione “cosa vedere” molto scarsa e spesso fatta male.

Quasi sempre i punti di interesse non sono geo localizzati e il materiale che trovo posso solo consultarlo online ma non posso “portarlo con me” o adattarlo alle mie esigenze mettendolo in una mia guida e generando un itinerario di viaggio con le cose che voglio vedere che non sia un mero elenco di punti.

Su internet ci sono moltissime informazioni, troppe, disomogenee, non aggregabili, valide solo per una consultazione online e che non posso salvare.

Provate a pensare a cosa fate oggi.

O comprate/scaricate una guida già fatta oppure iniziate a visitare decine di siti, cercate informazioni, li copiate e incollate su un foglio di word e infine cercate sulla mappa i luoghi che più vi interessano per creare un itinerario che soddisfi i vostri desideri.

E questo per ogni singolo paese o località che cercate.

Ogni sito è fatto diversamente, dovete cercare la pagina dedicata al turismo, sperare che ci siano gli indirizzi, a volte trovate informazioni troppo lunghe, pagine di parole, a volte trovate solo il nome…vi ritrovate a navigare tra popup, pubblicità, siti totalmente inutili o troppo carichi di informazioni.
Insomma, programmare un viaggio su misura richiede tempo e tanta tanta pazienza.

weagoo-appWeAGoo nasce proprio dal desiderio di migliorare questo processo di ricerca che, a detta di molti viaggiatori, fa già parte del viaggio.

Decidiamo di andare per step, di studiare il turista, il suo comportamento, le sue attività di pianificazione e fruizione delle informazioni.

Il nostro modello prevede un lavoro ciclopico: rendere i classici POI (point of interest) adatti a una fruizione veloce.

Tutti devono avere le coordinate, gli indirizzi, devono essere divisi per tematica così da essere selezionati in base agli interessi, devono essere uguali per tutte le città, devono essere selezionabili, aggregabili e stampabili, ma soprattutto la descrizione di ognuno di essi deve avere un massimo di 480 caratteri che equivalgono a 30 secondi di parlato.

Sembra poco, lo pensavamo anche noi all’inizio, ma dalle nostre ricerche è risultato che le informazioni lette o ascoltate in questo lasso di tempo sono sufficienti per soddisfare la curiosità del turista medio.

Chi è interessato in particolar modo su un luogo o un monumento comprerà una guida dedicata o usufruirà di tour e guide locali professionali.

Un altro punto forte della nostra piattaforma è la possibilità di creare itinerari che includano aree molto vaste, progettando facilmente e in modo intuitivo anche percorsi articolati e complessi.

weagoo-guide

Dopo aver creato il nostro itinerario lo possiamo salvare nella nostra area privata e riprenderlo successivamente per apporre delle modifiche o per stamparlo o condividerlo con i compagni di viaggio.

Oggi il database di WeAGoo include oltre 1.500 comuni italiani e molte le capitali europee.

Ma per chi è un po’ più pigro o per chi preferisce avere delle guide già fatte, abbiamo realizzato delle miniGuide contenenti informazioni sulla città, trasporti, orari, costi, cosa vedere, cosa fare, curiosità e cucina locale, fuori porta ecc..

Le nostre miniGuide hanno la particolarità di essere “smart”, non contenere pubblicità, non indichiamo dove mangiare o dove alloggiare perché per queste cose ci sono già moltissimi siti di riferimento e soprattutto sono dati soggettivi.

weagoo-storiaLe nostre miniGuide vengono fornite gratuitamente a tutti quelli che ne vogliono fare uno strumento di supporto al cliente, agenzie di viaggio, ai siti che parlano di viaggi, blogger e per tutta la filiera del turismo.

Crediamo di avere un buon prodotto, i feedback dei clienti ce lo confermano, i numeri di download anche, l’ultima nostra guida su Dublino è stata utilizzata in una campagna di digital marketing dall’Ente del Turismo Irlandese per la promozione dell’Irlanda in Italia.

Il nostro obiettivo? Continuare a mappare le città europee, allargare le città coperte dalle miniGuide e poi, un giorno, proseguire con il resto del mondo.

Flavio Tagliabue
CEO
Weagoo s.r.l

CAR VALET Parcheggiare la macchina in Aeroporto
YOUDIALOG - Il tuo interprete telefonico con te