tortuguero national

Tortuguero National Park Day2

GIORNO 7 – Sabato 12

É ancora notte, il cielo si sta schiarendo piano piano, quando saliamo sulla lancia che ci porterà in giro tra i canali del Parco del Tortuguero.

Il Parco nazionale del Tortuguero si estende su una superficie di 5500 Kmq, in un mix tra habitat marino e laguna.

Inaugurato nel 1975, è formato da una serie di canali che collegano lungo tutta la fascia costiera caraibica i villaggi che vanno da Moin fino al Nicaragua.

tortuguero

Il Tortuguero rappresenta un habitat di importanza cruciale per la riproduzione di 4 delle 8 specie di Tartarughe marine esistenti al mondo.

Nella nostra escursione mattutina incontriamo iguane, vari tipi di uccelli tra cui bellissimi tucani, scimmie, la lucertola di Gesù Cristo (perché cammina sull’acqua), il serpente più velenoso del CostaRica e pipistrelli.

tortuguero national

Torniamo al villaggio che sono le 8 e veniamo accolti da un abbondante colazione con frutta e pancake alla banana.

Di nuovo ci ritroviamo alle 930 per una passeggiata nella foresta: la nostra saggia guida ci obbliga a prendere in affitto per 2$ gli stivali da pioggia e comunque ritorniamo dalla passeggiata con i piedi zuppi.

Pranziamo e prendiamo il bus per tornare in ostello a San Jose, dove arriviamo alle 19.

Doccia bollente, birretta ghiacciata e a dormire che la stanchezza di tutte queste sveglie presto si inizia a far sentire.