Top

Luoghi da vedere che ti rendono fiero di appartenere alla razza umana

POSTI e LUOGHI DA VEDERE CHE TI RENDONO FIERO DI APPARTENERE ALLA RAZZA UMANA

Vi siete mai chiesti quale luoghi da vedere assolutamente almeno una volta nella vita prima di morire?

I posti da non perdere, da visitare assolutamente almeno una volta nella vita prima di morire, i luoghi affascinanti al mondo.

Fare una classifica o una gara è banale, riduttivo e limitativo.

Ma possiamo fare una lista, quello si, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ci sono punti, sparsi qua e la nel mondo, tanti in ordine non casuale, in cui puoi respirare quella storia, che per anni abbiamo studiato a scuola, letto nei libri e visto centinaia di volte in tv o nei documentari di Piero Angela, Licia Colo o National Geographic.

Chimere sognate per anni, che possono sembrare irraggiungibili, irreali, lontane chissà quanto dalla nostra quotidianità e realtà.

Siti che sono poesia primordiale, magia allo stato puro, che sprigionano armonia e pace assoluta, tranquillità e bellezza, energia ed eleganza, tutto insieme.

Un poeta Arabo, descrisse Eshafan in Iran come quella città “dove l’umanità trova comune sollievo e fa pace con se stessa”.

Per me di questi posti “puntini” sulla mappa geografica in giro per i 5 continenti ce ne sono tanti, seducenti e intriganti, al di là del tempo e dello spazio

Città dimenticate o scomparse, altre che sono risorte dalle ceneri, metropoli moderne, parchi, siti storici, città passate che per secoli hanno fatto tremare e dominato il mondo.

Località il cui solo pronunciare il nome ti riempie di brividi e di emozioni, facendoti accapponare la pelle o drizzare i peli, anche se non conosci loro storia che può sembrarti effimera e inventata.

Storia e miti, enigmi e misteri, sogni, allucinazioni e misticità, alieni e sovrannaturali, impossibili e misteriosi.

Zone che non solo sono patrimonio dell’umanità dell’Unesco ma che devono diventare un nostro patrimonio personale da preservare e custodire gelosamente.

Parafrasando Terzani “quei luoghi che ti rendono fiero di appartenere alla razza umana”.

Ecco a voi una lista dei luoghi, tutti visitati personalmente da me, che mi hanno emozionato, che sono rimasti nel mio cuore e nei miei ricordi più belli.