Top

Mescalina Backpacker

GERUSALEMME

Giorno 16 e 17

900.000 abitanti, 760 s.l.m., 60km da Tel Aviv, Gerusalemme, la Città della Pietra, la Città Santa, La Città Eterna, la città religiosa più importante al mondo, capitale delle 3 religioni monoteiste, Cristianesimo, Ebraismo e Islam, tre religioni che si danno guerra e fanno scorrere sangue su queste terra da più di 2000 anni.

gerusalemme

Gerusalemme è stata distrutta, ricostruita, assediata, conquistata, persa, riconquistata, occupata da secoli e secoli, fino all’ultima volta nel 1967 da parte dello Stato Ebraico.

Non ci sono aggettivi per descrivere Gerusalemme, Città simbolo, affascinante, straordinaria, la città dei pellegrini, la città che secondo gli Ebrei è il centro del mondo, spirituale e labirintica.

La città vecchia, circondata da mure difensive, con 8 porte, è il diamante di questa città, 1km quadrato, in cui ogni poro, ogni centimetro sprigiona storia ed energia.

gerusalemme muro pianto

Il mio ostello si trovava appena fuori la Porta di Damasco, uno dei punti di accesso più turistici e famosi.

gerusalemme porta damasco

Gerusalemme, una delle città storiche monumentali più emblematiche, dopo Roma, ma la cosa che più mi è piaciuta è stato quello di questo continuo cambiamento, anche in pochi metri, tra questi mondi, differenti come il giorno e la notte, i suoi vicoli stretti, silenziosi e puliti quelli Armeni e Ebrei, chiassosi e sporchi quelli Mussulmani, passare tra rovine romane e bambini che ti tirano i sassi.
 
Gerusalemme, una città che è come un cerchio, diviso in 4 spicchi, Ebraico, Mussulmano, Cristiano, Armeni e Cristiano, 4 culture, 4 mondi, 4 comunità etnico religiose, che si sono odiate e combattute fin dalla loro nascita che convivono in un km2.

Per gli Ebrei è la città del TEMPIO DI GERUSALEMME, l’edificio più sacro di tutto l’Ebraismo, costruito da Salomone e dove si dice c’è sepolto Re David,

gerusalemme controlli muro pianto

Per i Cristiani, è la terra dove fu crocefisso Gesù, la Basilica del Santo Sepolcro,

Per i Mussulmani, è il posto dove Maometto giunse al termine di un miracoloso viaggio e ascese in cielo pur rimanendo vivo.
gerusalemme cosa vedere

MEDIO ORIENTE 18° King Hussein Bridge - G°16
MEDIO ORIENTE 20° Gerusalemme cosa vedere

post a comment