Top

LAZIO

VENERDÌ D’ITALIA – LAZIO

Venerdì d’Italia è una rubrica, ancora tutta da sviluppare, per raccontare in due parole, con qualche informazione, un paio di consigli e qualche commento la gite e le escursioni che facciamo in Italia quando abbiamo uno, due giorni ma anche solo un pomeriggio.

Tante persone ci dicono: voi girate il mondo ma l’Italia che è paese più bello di tutti non lo conoscete.

Io gli rispondo sempre, che l’Italia per girarla c’è sempre tempo, ma il mondo, girarlo così come facciamo, con uno zainetto, senza nessuna prenotazione, lasciando tutto a molta improvvisazione ed al caso si deve farlo quando si hanno energie e non troppe responsabilità.

Più giriamo per il mondo e più capiamo e ci rendiamo conto che il nostro bel paese, con tutti i Pro e tutti i moltissimi Contro è il paese, non più bello (sarebbe troppo di parte dirlo) ma quello più eclettico e più vario, più interessante e intrigante e più da scoprire di tutti gli altri.

Ditemi voi chi altro paese ha una Cultura millenaria, Arte, Storia, Cucina, Mare, Montagne, Colline, Musei, l’Italia è una sorpresa continua anche per noi che ci abitiamo.

Troppo scontato raccontare di Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Milano, la differenza in Italia la fanno le piccole cose, i piccoli borghi.

Ogni Nazione ha quelle 10, 20, 30 cose da vedere assolutamente e da non perdere, in Italia ce ne sono 10, 20, 30 MILA, ditemi voi, anche che avete girato più di me, dove esiste un altro posto al mondo così diverso, dove ogni regione è una nazione a parte, dove ogni comune è unico e originale, dove ogni posto, se pur piccolo è così magico e inimitabile.