Top

COLOMBIA LIBRI

Colombia Libri offre alcuni suggerimenti di lettura prima di intraprendere un viaggio in Colombia.

Per scoprire un paese come la Colombia, ancora estraneo alle grandi traiettorie turistiche e spesso rappresentato con immagini non sempre conformi alla realta’, le guide turistiche, i diari di viaggio e la letteratura possono essere un valido aiuto.

La grande letteratura colombiana si distingue per le opere del noto scrittore colombiano, premio Nobel nel 1982, Gabriel García Márquez, soprannominato Gabo.
Garcia Marquez è uno dei più noti esponenti del “realismo magico” della letteratura in lingua spagnola. Tra le sue opere piu’ note al grande pubblico vi consigliamo, per una migliore comprensione della storia colombiana, Cent’anni di solitudine (Mondadori). Altri titoli di sicuro interesse sono: Cronaca di una morte annunciata, Dell’amore e di altri demoni, Nessuno scrive al colonnello, tutti editi da Mondadori.

In questo post troverete segnalati titoli di autori colombiani meno noti al grande pubblico, che potranno essere di sicuro interesse per una migliore comprensione del paese sudamericano. Alcuni di questi sono stati pubblicati da SUR, casa editrice specializzata in letteratura latinoamericana.

Guide:

Colombia, Edt Lonely Planet
I segreti più nascosti di una Colombia oggi sicura e accessibile come mai prima d’ora, nonché estranea ai grandi flussi del turismo internazionale. Spiagge orlate di palme, fiumi silenziosi della foresta pluviale, passeggiate nell’antica città coloniale di Cartagena, e balli caraibici a Calì. Questa guida vi permetterà di esplorare il paese con tranquillità e di evitare inconvenienti. Offre: cartine dettagliate, itinerari adatti e informazioni pratiche; attività all’aperto, consigli su dove andare e non andare; opinioni e suggerimenti degli autori per scegliere dove dormire e mangiare; approfondimenti su la storia, la cultura, la popolazione.

Narrativa di viaggio:

DI NATALE Silvia, Millevite. Viaggio in Colombia, Feltrinelli
Uno zaino sulle spalle, e Silvia Di Natale torna quella che è sempre stata: una grande viaggiatrice. Ha sei mesi davanti e un paese di cui molto ha letto, molto ha sentito raccontare, molto ha immaginato e molto ha voglia di sapere. E per sapere c’è solo una strada: la gente. Arriva a Bogotá e da lì comincia per strade dissestate e carreteras infangate, colline coltivate a caffè, campi di coca, fiumi in piena e pendii a precipizio. Incrocia uomini e donne che non temono di raccontarsi e di lasciarsi raccontare. Come un domino, la voce di un “personaggio” provoca la confessione dell’altro, e così via, in un flusso di esperienze.

Romanzi:

CAICEDO Andrés, Viva la musica, SUR
María del Carmen è bella, giovane e “bionda, biondissima”, va fiera dei suoi capelli e della sua libertà, vorrebbe conoscere l’inglese per poter cantare i testi dei Rolling Stones, ama il rock e adora la salsa, i ragazzi e le ragazze, l’alcol e le droghe; la sua storia travolgente e tragica, con la vitalità disperata e la sensuale autodistruzione che stillano da ogni pagina, restituisce appieno la profonda rivoluzione sociale, musicale, sessuale e dei costumi che negli anni settanta attraversò Calì, la città colombiana dove è ambientata.

Colombia libriREYES Emma, Non sapevamo giocare a niente, SUR.
La storia, tenera e nostalgica insieme, della travagliata infanzia di Emma Reyes, racchiusa in ventitré lettere che la pittrice scrisse, a partire dal 1969, al suo amico Germán Arciniegas. Emma racconta la storia di una bambina senza padre né madre, frutto di una relazione proibita, tra abbandoni e scoperte, preghiere e paure. Un viaggio che la porterà da una misera stanzetta a una casa coloniale, da una bottega del cioccolato a un convento di clausura. Con un tono bizzarro e ingenuo e con l’ironia di chi si è lasciato tutto alle spalle, l’autrice affronta il proprio passato trasformandolo in un feroce e avvincente romanzo.

RESTREPO Laura, Delirio, Feltrinelli.
Tornato da un breve viaggio d’affari, Aguilar ritrova in una camera d’albergo, la sua compagna Agustina in preda al delirio. Agustina è la bellissima figlia di un latifondista colombiano, un’affascinante maga hippy con capacità divinatorie, spesso in preda a manie depressive e turbe psichiche. Aguilar è un ex professore di letteratura all’università, più anziano di lei, divorziato e comunista. Poco tempo dopo, arriva in casa della coppia, zia Sofi, una donna di cui Aguilar ha sempre ignorato l’esistenza ma che si comporta nei confronti di Agustina come fosse la madre.

VASQUEZ Juan G.,  Rumore delle cose che cadono, Ponte alle Grazie
Non appena fa la conoscenza di Ricardo Laverde, il giovane Antonio Yammara intuisce che nel passato dell’uomo si nasconde un segreto, forse anche più d’uno. La curiosità si trasforma in vera ossessione il giorno in cui Ricardo viene assassinato sotto gli occhi di Antonio, che a sua volta rimane gravemente ferito. Spinto dallo spasmodico bisogno di capire il perché di quella brutale esecuzione, Antonio comincerà a scavare nella vita di Ricardo, portando alla luce un passato legato a filo doppio con il destino di un Paese intero: la Colombia d’inizio anni Settanta, alle prese con l’ascesa del narcotraffico. “Vásquez dà vita a personaggi di grande realismo nella loro paura e nel loro bisogno di felicità, e ancora una volta regala pagine di intensa, autentica emozione.

COLOMBIA Trasporti Via terra - Come muoversi con i bus
COLOMBIA Visto, Visa on Arrival e Ambasciate
0