3° Giorno dell’Annapurna trekking Sinuwa – Deurali

SINUWA(2360slm) a DEURALI (3200slm)

Anche questa nottata e’ passata quasi in bianco ma stavolta per il caldo, ebbene si, anche se siamo scesi di molto sotto lo zero ho sudato tutta la notte, praticamente mi sono messo tutto il contenuto dello zaino addosso per paura di congelare e invece ho rischiato di evaporare.

trekking annapurna

Comunque chiamo gli Sherpa e mi faccio aiutare a togliermi i vestiti che con un peto effettuato in nottata sono aumentati di diametro.

Partiamo intorno alle 06:30 da quota 2360mt da Sinuwa con l’obiettivo di raggiungere Deurali a 3200 mt per guadagnare un giorno in piu’ saltando la tappa intermedia, tanto ormai ho capito che conviene camminare.

Di socializzare con il mio compagno non e’ il caso, le donne, escluso il primo km, iniziano a scarseggiare e il cibo lo troviamo solo a destinazione.

Quindi la scelta e’ limitata.

Il primo tratto non e’ molto panoramico si cammina spesso tra la vegetazione e fa’ abbastanza freddo perche’ il sole non riesce a passare tra gli alberi, questo ci fa’ aumentare il passo.

trekking annapurna

Attraversiamo anche qualche fiumiciattolo e visto che ho gia’ consumato la mia riserva di acqua (razionata logiacamente da Enrico, un bicchiere la mattina e uno il pomeriggio), mi getto nel fiume per bere ma vengo colpito da una congestione Himalayana perche’ l’acqua oltre ad essere congelata non e’ potabile, credo per troppa presenza di minerali.

L’elicottero in questa zona non puo’ raggiungermi perche’ e’ un tratto centrale, cosi’ per riprendermi, lo Sherpa mi fa’ bere latte Di Yak caldo.

Mi riprendo e un passo alla volta riusciamo ad arrivare  a Dobhan 2520mt, ancora latte caldo di Yak.

Tiriamo dritti con un gran dislivello e un bel panorama fino alla guest Himalaya a 2920 mt dove pranziamo prendiamo un po’ di sole ci facciamo una birra  e dopo l’ennesima tazza di latte caldo di yak ripartiamo belli carichi con la consapevolezza che con questa ultima faticata guadagneremo un giorno.

Questo tratto e’ molto bello anche se a quest’ora dopo pranzo con la pancia piena e la temperatura che si e’ alzata e’ un po’ faticoso ma ho in me l’energia giusta datami da latte caldo di Yak.

Finalmente arriviamo a Deurali a 3200 mt e per festeggiare decido di bere con i miei nuovi amici della guest un’altro bicchiere di latte caldo di yak.

I ragazzi della guest rifiutano malamente la mia offerta di bere in compagnia e dopo varie ricerche per capire il perche’ di quel rifiuto mi rendo conto che forse quello che avevo ingurgitato tutto il giorno era si latte di Yak caldo, ma che lo yak era maschio.

…to be continue con Wallylalli….