Top

Mescalina Backpacker

ABU SIMBEL

Abu Simbel, Abu Simbal, Ebsabmul, Isambul, chiamatelo come volete, è un tempio funerario di stile rupestre, uno dei 3 siti archeologici più famosi in Egitto dopo la Piana di Giza con le piramidi e la sfinge e i tempi di Luxor.

Il tempio minore di Abu Simbel

Il Tempio Minore di Abu Simbel, quello sulla foto iniziale è invece il Tempio Maggiore

E’ stato costruito dal faraone Ramses II nel 13º secolo avanti Cristo nell’epoca della 19ª dinastia egizia.

Il sito si trova a 280 km dalla città di Assuan, sulla riva occidentale del lago Nasser.

E’ stato scoperto nel 1813 dall’archeologo svizzero J.L.Burkhardt che lo trovò completamente ricoperto di sabbia ma il primo ad entrarci dentro fu l’Italiano Belzoni nel 1817 che però all’interno non rinvenne nessun oggetto.

Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, non ancora completamente rivelato dopo il suo abbandono non fu menzionato da nessuna parte ne dai Greci che dai Romani.

La sua costruzione durò 30 anni.

abu simbel egitto

Il suo scopo era oltre ad intimorire i rivali Nubiani e commemorare la vittoria nella battaglia di Qadsesh contro gli Ittiti, simboleggiare la supremazia dei Faraoni per chi proveniva dal sud.

Complesso archeologico è formato da 2 enormi templi rupestri di roccia ricavati dal fianco di una parte rocciosa di una montagna sulla sponda occidentale del Nilo all’incirca come Petra ma questi a differenza di quello Giordano dentro non sono vuoti.

Il lago artificiale di Nasser

Il lago artificiale di Nasser

La particolarità di Abu Simbel è che nel 1960 per costruire la diga di Nasser e il suo bacino artificiale, si dovette sostare il sito originare e spostare il tutto 65 metri più in alto e 300 metri più indietro.

Si dovette tagliare, numerare, e smontare blocco per blocco e ricostruire.

Ci vollero 4 anni, 2000 uomini, 40 milioni di $ e i più esperti marmisti Italiani per riportare il tutto con lo stesso orientamento con astri e sole.

INFORMAZIONI PER VISITARE ABU SIMBEL

Per visitare il sito si deve partire da Assuan, non è possibile dormire vicino al sito. Si parte la mattina verso le 3-4 e si ritorna circa verso 13-14. Il costo del biglietto e del trasporto in minibus va dalle 50 alle 100€ e si può acquistare in tutti gli hotel, guesthouse o agenzie di Assuan.

EGITTO 8° Assuan, la città tra l'Egitto e la Nubia - G°3
EGITTO 10° Descrizione dei Tempi di Abu Simbel - G°4