Top

Mescalina Backpacker

AEROPORTO TEHERAN IMAM KHOMENI DI TEHERAN

L’aeroporto internazionale Imam Khomeni di Teheran è il principale aeroporto dell’Iran.
Hub della compagnia di bandiera IranAir, costruito nel 2004 è distante 35km dal centro della città.
Nuovo, moderno, pulito e molto sicuro è comuque molto distante dagli standard di eccellenza degli aeroporti occidentali e asiatici.

Aeroporto Teheran 3

L’aeroporto è collegato con voli diretti con le maggiori capitali Europee tramite IranAir, Alitalia, AirFrance, Klm, Lufthansa, BritishAirlinen, Aeroflot, Austrian, TurkishAirlines, con tutti i paesi MedioOrientali, Etihad, Qatar, Emirates e buona parte dell’Asia continentale.

VISTO

Per soggiorni turistici inferiori ai 14 giorni, è possibile fare il visto direttamente all’arrivo, basta avere il passaporto con 6 mesi di validità, 50€ e un biglietto aereo di ritorno entro le due settimane.

SERVIZI

– Banche, ma con cambi svantaggiosi,

– Desk per comprare sim per cellulari locali,

– Banco informazioni turistiche,

– Sportelli bancomat solo per carte nazionali,

– Wifi gratuito,

– Ristoranti aperti 24h.

Aeroporto Teheran2

DORMIRE

Non ci sono hotel nell’aeroporto, è possibile sostare nella sala arrivi e partenza senza problemi ma i sedili sono per lo più panche di metallo scomode e qualcuna reclinabile.
La notte arrivano e partono molti voli internazionali ed è molto affollato.

Aeroporto Teheran

TRASPORTI

Situato a 35km dal centro, il modo più facile per arrivarci è il taxi che ci impiega da 45minuti alle 2 ore per una spesa media di 15$.Per risparmiare si possono prendere gli autobus fuori al terminal per Azadi Square dove c’è la stazione metro Haram-e Motahal che arriva al centro.La metro è aperta dalle 6 alle 23 ed è in costruzione il prolungamento fino all’aeroporto. C’è un bus navetta che lo collega con l’aeroporto di Mehrabad, sempre a Teheran, da dove partono la maggiorparte dei voli nazionali. Ci sono anche i bus che arrivano e che partono direttamente a Esfahan e Yazd, buona soluzione se non si vuole transitare a Teheran per due volte.

Aeroporto Iran

IRAN Ristoranti - I Ristoranti in cui abbiamo mangiato in Iran
IRAN Come arrivare

Comments:

  • Napoletani in iran

    Maggio 1, 2014

    Ragazzi, grazie per le dritte, abbiamo preso il visto all’aeroporto senza problemi 😉
    Adesso siamo a yadz, siamo nel cortile del vali hotel suggerito da voi!

    reply...
    • spinky86

      Maggio 1, 2014

      Ci fa enormemente piacere che le nostre dritte siano andate a buon segno…beati voi che siete a Yadz…che invidia!!!!!

      reply...
  • Dicembre 3, 2014

    hi, enjoyed the blog, you went to iran how was the trip, I have a blog about iran. http://colinasdoiran.blogspot.com.br/

    reply...
  • mattia

    Aprile 14, 2015

    Ciao ragazzi e complimenti per il blog! A maggio andrò a gironzolare per l’Iran…nell’articolo menzionate autobus diretti dall’aeroporto imam khomeni per Isfahan ma non riesco a trovare riscontri in rete e neppure il gestore del posto dove dormirò la prima notte non sa niente. Avete per caso dei link o qualche riferimento in più? Sarebbe una seccatura andare a tehran per prendere un bus per isfahan. Grazie, ciao
    Mattia

    reply...
  • mattia

    Aprile 15, 2015

    Arriverò verso le 5.50 del mattino (viaggio da solo)…Per il bus ok, una volta arrivato cercherò uno diretto per Isfahan aiutandomi anche con il banco informazioni, altrimenti taxi fino a tehran e poi bus. Per il pernotto ho già una prenotazione a isfahan per la prima sera e volevo tenermi tehran per ultima (o per penultima visto che ho in mente di fare qualche giorno nei dintorni di qozvin per delle escursioni) e cioè prima del volo di ritorno, solo una questione logistica.

    reply...
  • mattia

    Aprile 15, 2015

    A livello di interesse ed atmosfera mettereste prima isfahan o shiraz? Non per fare giudizi o dire cosa ha una città in più rispetto all’altra(nel viaggio qualsiasi cosa e in qualsiasi dove si può creare il più bel momento) ma solo per capire la vostra sensazione. Grazie

    reply...

post a comment