Top

Mescalina Backpacker

AMERICA CENTRALE RELIGIONE

In America Centrale religione è una parola che significa fede ma che sangue e milioni e milioni di morti.

Non esiste una vera e propria religione ufficiale e in tutti i paesi dell’America Latina, Panama, CostaRica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Belize, San Salvador e Messico comprendendo tutti i Caraibi c’e’ la libertà di culto e di fede.nicaragua chiese

Lo Sbarco di Cristoforo Colombo cambio per sempre il panorama religioso, annientando quasi completamente sia i popoli indigeni che i culti pagani.

La fede più seguita è senza dubbio quella Cristiana, Cattolici su tutti ma anche protestanti e pentecostali, con il 90% della popolazione ma la vera religione è il Sincretismo, un mix tra il Cattolicesimo e le antiche religioni pagane Maya e Atzeche.

Il cattolicesimo, retaggio del dominio Spagnolo, molto influenzato sia dall’enorme frammentazione culturale, che dalle leggi anticlericali del 1917 Messicane, coesiste con i millenari riti di stregoneria che sono in molti luoghi ancora forti e radicate.
 
Molte sono le scuole e le missioni cristiane sparse per il territorio e la figura più venerata è quella della Madonna e della Virgin de Guadalupa.

centro america religione

L’interno di una delle Chiese

Ogni città, piccola o grande che sia ha la sua cattedralle e varie chiese più piccole.

Affascinanti e suggestive sono quelle in Nicaragua a Leon e a Granada, ad Antigua in Gautemala e moltissime in Messico sia nella capitale che in molte piccolissime città.

Chiese coloniali, del XVI e XVII secolo, molto frequentate dai fedeli e con un architettura tipica Europea.

Islamici, Ebrei, Testimoni di Geova, Avventisti, Induisti e Buddisti sono presenti in piccolissime minoranze e comunità mentre molto numerosi sono gli Atei.

AMERICA CENTRALE Storia

post a comment