Top

Mescalina Backpacker

BARICHARA

Giorno 3°

Visto il fuso orario ancora a nostro favore per la mattina, ci svegliamo alle 6 e usciamo subito a far colazione.

Oggi abbiamo deciso di andare a Barichara, fare il Camino Real fino a Guane, tornare a San Gil dove alle 20 abbiamo prenotato direttamente all’ostello il bus notturno SanGil – SantaMarta con la Copetran, 2 bagni, 18€ partenza ore 20 arrivo alle 8.

L’altra compagnia che parte da SanGil per SantaMarta è la Brasilia che parte alle 18 allo stesso prezzo.

Anche se sono le 6 la città è viva e gia sveglia, e ci meravigliamo dei tanti studenti che vanno a scuola e delle chiese che alle 6 sono tutte mezze piene.

san gil barichara

Andiamo alla stazione vecchia dei bus che dista 100 metri dalla piazza principale e per 1,5€ prediamo il bus per Barichara con la Cobras, bus – minibus che partono dalla mattina presto alla sera tardi 20 minuti.

colombia barichara

In meno di mezz’ora e 20 km dopo arriviamo a Barichara, la perla Coloniale della Colombia, fondata nel 1700 da Francisco Pradillo, dichiarata nel 1988 “Monumento Nazionale”, una città quasi incontaminata in cui il tempo non è che vi sembrerà essersi fermato, si è proprio fermato.  

Barichara, come Villa de Leyva, è il set perfetto dei Film Hollywoodiani stile Zorro, anche se le piazze sono completamente diverse, una immensa e vuota, Villa de Leyva, l’altra più piccola e con un parco in mezzo, Barichara, entrambe con la Chiesa da un lato.

barichara plaza

Tutto questo unito a case basse con balconi di legno, pareti a calce e tetti con tegole rosse, un dedalo di vie lastricate di pietra e acciottolate e degli ottimi ristoranti cui faremo tappa di ritorno dal Camino Real.

Un piccolo villaggio che è un gioiello nascosto tra le Ande Colombiane, tutta pulita, ordinata, calma.

Un dualismo eterno con Villa de Leyva, quest’ultima più turistica e coloniale mentre Barichara più soft e tradizionale, il posto giusto per riposarsi, un posto dove nell’aria si respira pace e armonia.

Uno dei villaggi Coloniali meglio conservati dell’America Latina, completamente ristruttutata nel 1978.

barichara colombia

Nella Piazza Principale, cuore della città dove si fermano i bus, qui non c’e la stazione, si trova appunto la:

Cattedrale Immacolata Concezione, del XVII secolo, dalle dimensioni sproporzionate.

barichara cattedrale

Le altre cose da vedere, oltre al perdersi per la piccola città sono:

Chiesa di Santa Barbara, piccola, tutta in mattoncini situata in cima al paese con una croce esterna, molto caratteristica, lì vicino parte il Camino Real

barichara chiesa santa barbara

Parco Para le Artes

Casa della Cultura

Cimitero, folcloristico e colorato, su molte lapidi delle tombe c’è una piccola descrizione della persona morta con delle immagine e oggetti che identificano il defunto

Praticamente in due ore vediamo tutto il paese e andiamo a fare il Camino Real, di cui parlerò nel prossimo post.

COLOMBIA 4° Arrivo a San Gil - La capitale degli sport estremi
COLOMBIA 6° Trekking per il Camino Real Barichara - Guane