Top
  • NOME: Aeroporto di Bruxelles-National
  • CITTÀ: Zaventem
  • INDIRIZZO: Leopoldlaan, 1930 Zaventem
  • NAZIONE: Belgio
  • SITO INTERNET: Sito ufficiale
  • CODICE IATA: BRU
  • CODICE ICAO: EBBR
  • WIFI: si

DESCRIZIONE AEROPORTO BRUXELLES

Scalo internazionale, composto da un unico terminal, disposto su cinque livelli. E’ fra i 25 aeroporti europei più trafficati, con oltre 20 milioni di passeggeri l’anno in transitano. Nel 2005, l’aeroporto è stato eletto miglior aeroporto in Europa.

HUB

Brussels Airlines, TUIfly Belgium, Jetairfly, Abelag Aviation e Thomas Cook Airlines

COMPAGNIE AEREE E DESTINAZIONI

Decollano e atterrano voli di circa 260 compagnie con voli per tutto il mondo

DALL’ITALIA

Ci sono voli diretti dalle maggiori città italiane con Alitalia, Ryanair, Vueling Air Lines, Brussels Air Lines, Jetair Fly, Easyjet.

COSTO BIGLIETTO

Si trovano biglietti con voli diretti a partire dalle 50€ andata e ritorno 

VISTO

Non serve 

SERVIZI AEROPORTO BRUXELLES

Wi-fi, spazi gioco per bambini, aperto 24/24, atm, bar, cambio soldi, centro commerciale, deposito Bagagli, servizi disabili, docce, duty free, farmacia, prese Usb per telefoni e tablet, ristoranti, sale fumatori, sale lounge, sale preghiera, sale silenzio, ufficio Informazioni

HOTEL

Di fronte all’uscita del terminal aeroportuale si trova lo Sheraton Brussels Airport Hotel, senz’altro la soluzione più comoda per dormire vicino l’aeroporto di Bruxelles. Nelle vicinanze sorgono poi diverse strutture delle grandi catene internazionali (NH, Novotel, Crowne Plaza) e diverse piccole sistemazioni a conduzione familiare, come hotel o bed & breakfast. Scegliendo di soggiornare in queste strutture è consigliabile verificare se avrete a disposizione un servizio navetta, gratuito o a pagamento, per raggiungere il terminal. 

TRASPORTI DA E PER L’AEROPORTO DI BRUXELLES

Lo scalo si trova infatti a soli 10-15 chilometri di distanza, per un viaggio che in condizioni medie di traffico non dovrebbe durare più di 30 minuti.

Dall’aeroporto raggiungere il centro di Bruxelles è semplice in quanto la distanza è di soli 11 km.

METROPOLITANA: Non presente

BUS: due linee dirette di autobus che partono fuori dall’area arrivi. La Airport Line, composta dalla linea 12 e dalla linea 21 del trasporto urbano, è la soluzione più economica per raggiungere il centro di Bruxelles. Il tragitto delle due linee è lo stesso, con la differenza che la 12 viaggia di giorno ed effettua il collegamento diretto, mentre la 21 viaggia di notte ed effettua numerose fermate intermedie. Il costo del biglietto è di 4,50 euro e la tratta in autobus dura dai 30 ai 40 minuti, in base al traffico.

TRENO: al piano -1 dell’aeroporto si trova la stazione ferroviaria. Partono numerosi treni diretti a Bruxelles (stazioni di Midi e Central). Il prezzo del biglietto singolo è di 9 euro. Ma anche per la maggior parte delle città Belghe . Ma anche per le città olandesi di Dordrecht, Rotterdam e L’Aia.

TAXI: ci sono taxi ufficiali che si trovano fuori dall’area arrivi, il prezzo è circa 50€

NOLEGGIO AUTO: Presso l’area arrivi dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem si trovano gli uffici di tutte le maggiori compagnie di noleggio auto internazionali.

Belgio Ristoranti - Dove abbiamo mangiato nel viaggio in Belgio
Belgio e Lussemburgo Visto, Visa on Arrival e Ambasciate
0