Home > Cile Racconto viaggio > CILE 24° Porvenir storia e qualche informazione utile

CILE 24° Porvenir storia e qualche informazione utile

PORVENIR STORIA

Porvenir Storia - Il vecchio molo

Porvenir Storia – Il vecchio molo

Porvenir si trova nella regione di Magellano e dell’Antartide Cilena, nella provincia della Terra del Fuoco di cui ne è capitale e anche principale porto.

E’ situata sullo Stretto di Magellano, dall’altra parte di Punta Arenas, in un piccola baia apparentemente molto tranquilla ma dai fondali molto pericolosi per via dei centinaia dei relitti di barche affondate nel corso degli ultimi secoli che impediscono l’attracco al porto delle navi più grandi.

5.500 abitanti di cui quasi la metà soldati del Reggimento dell’esercito Cileno e guardie del carcere di massima sicurezza che si trova nella sua periferia.

Una della città più meridionali del Cile, la più grande città nella Terra del Fuoco e nell’emisfero Boreale di queste latitudini.

Il nome Porvenir proviene dagli Spagnoli e significa “ancora da venire”.

Porvenir Storia

Porvenir Storia

Fu fondata nel 1883 da un gruppo di immigrati Croati che vennero qui in cerca di un oro di cui però ne trovarono molto poco.

Non trovando l’oro, i Croati, il cui retaggio, cultura e discendenza è ancora molto tangibile si buttarono, anche con buoni risultati, nell’allevamento degli ovini e nella pesca.

Oltre che dal carcere, dalla caserma, dalla pesca e dall’allevamento, negli ultimi anni l’economia della città sta subendo un espansione, anche se lieve, dovuta al turismo.

Un pò per chi, come noi (non ci vergogniamo a dirlo) sono attratti dal gusto di poter dire di aver messo piede nella Terra del Fuoco o per chi vuole iniziare l’esplorazione della Patagonia Cilena e arrivare nel profondo sud fino a Ushuaia o solo per mangiare uno dei piatti più buoni di queste parti, la Centola, il granchio reale con formaggio, Porvenir è ormai una tappa fissa per chi si trova da queste parti.

Porvenir Storia

Porvenir Storia

Ha un clima sub-polare oceanico, con una temperatura massima di 10° anche d’estate, pochissime precipitazioni, tanto vento, freddo e neve.

Vista la sua latitudine meridionale le giornate sono lunghissime nell’estate boreale, da Dicembre a Marzo e cortissime in inverno, da Giugno a Settembre.

You may also like
CILE 26° Una giornata a Porvenir Cile – G°7
CILE 23° La Terra del Fuoco – Il Mondo alla fine del Mondo

Leave a Reply