COLOMBO ANURADHAPURA IN TRENO

Giorno 2°

E cosi, per il rotto della cuffia riusciamo a salire sul treno.

Certo, dopo 8 ore di aereo e una di autobus,senza aver quasi mai dormito e farci 4-5 ore di treno è un po’ dura, ma il tempo a disposizione è poco e non mi va di passare una giornata a Colombo comunque anche se perdevamo questo treno ne avevamo altri in giornata e c’era sempre l’opzione bus.

colombo anuradhapura treno

Da Colombo ad Anuradhapura ci sono 9 treni: 545, 605, 850, 1150, 1345, 1555, 2040, tempo di percorrenza 4-5 ore al costo di 2-3€, tutti questi treni arrivano a Vavuniya, mentre quelli delle 545, 605, 1150, 2040 arrivano fino a Jaffna all’estremo nord.

(Per tutte le info precise sui treni e la ferrovia in Sri Lanka leggere post Sri Lanka Treno).

E amore fu, a primo impatto e prima vista.

Siamo in una terra magica, la terra delle pietre preziose, delle spezie e degli elefanti.

I tragitti da Colombo ad Anuradhapura ma anche gli altri di cui parlerò, da Kandy a Ella e da Galle a Colombo non sono solo dei viaggi in treno, sono più che altro dei viaggi nel tempo, di come si viaggiava 50, 100 anni fa.

colombo treno

Treni sporchi, prezzo del biglietto ridicolo (1-2-3€ per tutte le destinazioni), finestrini mezzi rotti, ventilatori in alto, bagni fatiscenti, venditori di street food che salgono e scendono ovunque, velocità bassa, stazioni che sembrano uscite da qualche libro, gente a sedere un po’ ovunque specialmente tra le porte che sono sempre e ripeto sempre, aperte, paesaggi da film.

sri lanka treno

Tutto questo in un clima calmo, tranquillo, di relax e armonia, c’è chi legge, chi guarda il finestrino, chi mangia e beve ma gli alcolici sono vietati, chi sta sulla porta del treno a gambe incrociate e chi, come noi dorme e sogna.

Arriviamo ad Anuradhapura verso le 14, quasi 6 ore per fare 200km su un linea costruita nel 1905 e che in più di 110 anni è rimasta quasi la stessa, la stazione è tranquilla, pulita ma esotica, di primo impatto sembra di essere in India, ma di India qua c’è poco e niente.

anuradhapura treno

Siamo nel triangolo culturale, la regione dello Sri Lanka che oltre a Anuradhapura comprende Sigiriya e Polonnaruwa che abbiamo scartato per mancanza di tempo.

Anche fuori alla stazione non c’è per niente caos e confusione come avevo letto, per 1€ prendiamo un tuk tuk e ci facciamo portare alla guesthouse Shalini consigliata dalla Lonely, dove troviamo una camera per 20€.