Top

Mescalina Backpacker

Come muoversi nelle Filippine via mare

Come muoversi nelle Filippine via Mare

Le Filippine sono un arcipelago con più di 9000 isole, la maggior parte delle quali abitate.

Capite da soli quanto è, ma soprattutto quanto è stato nel corso dei secoli, importante il trasporto interno via mare con le imbarcazioni.

Oltre al porto di Manila, principale hub marittimo della nazione e uno dei più importati dell’Indocina, esistono centinaia di porti e infiniti posti su cui attraccare.

Come muoversi nelle Filippine via mare

Lo spostamento via mare, o via fiume, è stato fino all’arrivo delle compagnie low-cost aeree, l’unico modo per collegare non solo le isole ma anche 2 posti sulla stessa isola; considerata la conformista geografica irregolare di tutta la nazione.

Iniziamo subito con il permettere che tutta la rete dei servizi marittimi è molto capillare con servizi per il piccolo, medio e lungo raggio oltretutto molto economica.

Ci sono molte soluzioni e modi per viaggiare sull’acqua: bangka, battelli, traghetti, catamarani, navi da crociera e navi cargo.

Come muoversi nelle Filippine via mare

Vediamo ora in dettaglio i mezzi più usati:

  • BANGKA, chiamata anche “pumpboat” o la “jeepney dei mari”, è un misto tra una canoa e una piccola imbarcazione in legno, dotata di 2 bilancieri ,spesso di bambù, ovviamente è motorizzata. Copre le piccole e le piccolissime distanze e può essere noleggiata per escursioni in giornata, immersioni e snorkelig. Con il mare mosso sono poco stabili e non hanno orari precisi.
  • BATTELLI VELOCI, i fast-craft, fanno servizio per il piccolo raggio e solo per i passeggeri. Ovviamente sono più costosi dei RoRo, i biglietti si fanno o a bordo o al molo e hanno l’aria condizionata.
  • TRAGHETTI PER PASSEGGERI, o “RORO”, fanno servizio sulla media e lunga distanza, possono portare fino a 4000 persone e anche le auto. Effettuano tratte lunghe anche di 2-3 giorni.I biglietti si possono fare on line, alla biglietteria e alle agenzie viaggi. Molti le definisco pericolose e poco sicure perché spesso sono sovraffollate e hanno qualità, sicurezza e condizioni degli anni ’50. Ma la possibilità di sedersi sul ponte per vedere il panorama e prendere il sole le rendono il mezzo più backpacker per muoversi nelle Filippine. E’ vero che sono lenti e un tragitto che in aereo si può fare in 1-2 ore con il traghetto ci si impegnano 24-30 ore, ma se si h tempo è un ottimo modo per conoscere la cultura, le persone e il panorama nazionale. Spesso imbarcano anche i bus delle compagnie più importanti per i viaggio a  lungo raggio. Oltre alla compagnia 2Go Travel, che copre quasi tutte le destinazioni nazionali, le altre società più importanti sono Negros Navigation, Sulpicio Lines, Super Ferry.
FILIPPINE Manila Ristoranti - Dove mangiare a Manila
FILIPPINE Trasporti interni - Come muoversi nelle Filippine via cielo