ARRIVO A COPENHAGEN

Primo Giorno a Copenhagen

Arriviamo a Ciampino e parcheggiamo la macchina al P6 del parcheggio dell’ADR prenotato la sera prima online.

Partenza alle 1150 con volo Ryanair, biglietto fatto su internet per 50€ andata e ritorno e arriviamo all’aeroporto di Copenaghen alle 1415.

copenaghen metro

Prendiamo la Metro dentro l’aeroporto, il biglietto costa 5€, in 20 minuti arriviamo alla stazione di Norreport e in 15 minuti a piedi siamo al Copenhagen Downton Hostel prenotato su HostelWorld.

Posati li zaini andiamo subito alla scoperta della città, fa freddo e tira un vento forte ma non ci sono le temperature glaciali che ci aspettavamo.

La prima meta è la stazione dei treni Copenaghen a vedere orari e prezzi per una ipotetica escursione in Svezia per i prossimi giorni. Ci sono treni diretti ogni ora che vanno a Malmoe 10€ e Göteborg 50€ che partono direttamente dall’aeroporto.

copenaghen stazione

Usciti dalla stazione, passiamo ma non entiamo al Parco di Tivoli.

Il Parco di Tivoli è il parco giochi di Copenhagen, una delle attrazioni turistiche della città, un piccolo parco giochi tra la stazione ferroviaria e il centro storico.
Aperto nel 1843, interamente alimentato da energia eolica, il biglietto d’entrata costa 15€, per fare le giostre 27€, mentre se si vuole fare una giostra 10€.

Facendo un bel giro largo andiamo subito a Christiania ma rimaniamo poco perché è notte e non essendoci le luci di illuminazione è tutto molto tetro.

christiania copenaghen

Torniamo nella zona dell’ostello passando per:

Christiansborg, il più grande dei tanti palazzi reali di Copenhagen, sede del Parlamento, Corte Suprema, Uffici governativi.
Si trova su un isola insieme al Castello di Slotholmen, la residenza reale per più di 350 anno.
L’entrata è a pagamento, il lunedi è chiuso mentre salire sulla torre in cui dicono c’è la veduta più bella di Copenaghen è gratis.

christiansborg

All’interno c’e’ la.

Biblioteca Reale, la domenica è gratis, la più grande biblioteca della Scandinavia, aperta nel 1999, uno dei capolavori della Città classificata tra le 30 biblioteche più belle del mondo.
É divisa in 4 sezioni dove c’è la collezione quasi completa dimtuti i libri stampati in Danimarca dal 1482 ad oggi, 4,6 milioni di libri che formano 140km lineari.

Verso le 21 torniamo all’ostello e ceniamo al Puk, un ristorante tipico danese dall’altre parte della Piazza.

Finito di cenare ci facciamo una passeggiata per il centro, anche se in giro non c’e’ nessuno e andiamo a dormire verso le 23.

copenaghen

COPENAGHEN La Statua della Sirenetta - "Den lille Havfrue"