Top

Mescalina Backpacker

CU CHI TUNNELS

Il secondo giorno ad Ho Chi Minh ci porterà a visitare i famosissimi CU CHI TUNNELS. Distano solamente 55km dal centro della città ma non poteva mancare la classica sosta la magazzino di souvenir, impiegando ben 2h.30m per arrivare al sito!

Questi TUNNELS si trovano a CU CHI, un piccolo centro di 350.000 abitanti.

In questo villaggio, che contava solo 80.000 abitanti durante la guerra, si sono concentrati gli sforzi americani per distruzione e ferocia d’attacco.

Cu Chi Tunnels1
Premettendo che nella guerra in Vietnam si scontravano da una parte gli americani armati fino ai denti e dall’altro i vietcong che utilizzavano armi rudimentali, massi e tutto ciò che trovavano. Quest’ultimi sapendo che fronteggiare l’armata americana a viso aperto sarebbe stato qualcosa di impensabile avevano escogitato molti stratagemmi per fronteggiare la potenza americana: uno tra questi erano i tunnel.

Cu Chi Tunnels2

 

Vennero realizzati in 25 anni, a partire dagli anni ’40 già durante l’invasione francese. Questi di CU CHI sono stati negli anni 60 di fondamentale importanza per il controllo di un’ampia zona rurale intorno ad Ho Chi Minh. Erano un concentrato di ingegno e organizzazione; lunghi 250 km erano articolati su più livelli e comprendevano botole, ambienti abitabili, magazzini, fabbriche di armi, ospedali, centrali operative e cucine.

Cu Chi Tunnels4
Venivano usati sia per difendersi che per attaccare utilizzando la tecnica del colpisci e scappa!

Gli americani dopo aver provato a conquistare la zona attraverso armi chimiche, con l’aiuto di cani addestrati, dovettero far fronte ai loro B-52 che grazie ad un massiccio bombardamento a tappeto riuscirono a distruggere buona parte dei tunnel utilizzati dai Vietcong. Migliaia furono sia i civili che i militari uccisi durante questi scontri.

Attraverso l’impegno di storici e volontorari è possibile vedere con i propri occhi la devastazione del potente sul più debole.

Cu Chi Tunnels5

VIETNAM 12° Ho Chi Minh Tour
VIETNAM 14° Dal Delta Mekong fino alla Cambogia