Home > Cuba Informazioni generali > CUBA Religione

CUBA RELIGIONE

La Repubblica Socialista Cubana è uno stato Laico dal 1992, anno dell’abolizione dell’Ateismo fino ad allora imposto dal regime Comunista di Castro e la libertà religiosa è garantita dalla Costituzione.

Le Principali Religioni Cubane sono:

60% Cristiani Cattolici e Protestanti

18% Agnostici

16% Animisti

5% Atei

1% Altro

Nell’1% dell’altre Religioni Cubane fanno parte Ebrei, Indù e Spiritisti, mentre tra i Cattolici ci sono più di 54 tipi di Chiese Protestanti.

Chiunque può praticare il proprio culto in piena Libertà, è molto facile trovare Sacerdoti, Pastori Evangelisti, Spiritisti e Babalos cosi come Chiese, Templi e Seminari e ben 3 Sinagoghe a l’Havana.

cuba religione

Molto diffuse sono le religioni Afro – Cubane, tra cui la Santeria, che per molti è la vera religione di Cuba, che rappresenta il Sincretismo tra le Divinità Africane e quelle Cattoliche.

Questa particolarità è dovuta al fatto che quando i Conquistadores importarono gli Schiavi dal Congo e dalla Nigeria, gli negarono la possibilità di pregare i loro Dei e questi per continuare le loro fedi collegarono le loro Divinità ai Santi Cattolici.

Un po’ ovunque, in tutte le città Coloniali Cubane, è possibile trovare qualche diroccata Chiesa Cattolica, retaggio del Dominio Europeo e Spagnolo per più di tre secoli,

RELIGIONE La Santeria
You may also like
CUBA 13° Varadero – giorni 9-10-11
CUBA 10° Escursione alla Valle de los Ingenios – Giorno 6
CUBA 3° Havana Centro – Mattina del giorno 2
CUBA 2° Arrivo a l’Havana

Leave a Reply