Da Galle a Colombo in Treno

Giorni 8 e 9

Ultimo giorno in Sri Lanka.

Ci svegliamo, andiamo a fare colazione, torniamo a prendere i bagagli all’hotel, ultimo giro intorno alle mura lungo l’oceano e via, oltrepassiamo il piccolo istmo che collega Fort Galle alla città nuova e ci troviamo davanti alla stazione sia dei treni e dei bus.

Ora dobbiamo scegliere cosa prendere per tornare a Colombo

I bus partono ogni 30 minuti, dalla mattina presto alle sera, ci impiegano 3-4 ore a ìl costo di 2-3€, la stazione è tranquilla e i bus sono anche decenti

I treni partono alle 340, 415, 500, 535, 630, 730, 900, 1055, 1330, 1445, 1535, 1645. ci impiegano 2 ore e costano 1€

treno galle colombo

C’e’ sempre l’opzione Taxi che costa 50€ per l’aeroporto e 45 per la città ci Colombo.

taxi galle colombo

All’unanimità decidiamo di farci questa ultima avventura in treno e cosi entriamo in stazione, facciamo alla biglietteria il biglietto per la 3° Classe e alle 1055 prendiamo il treno.

treno galle

Come ho scritto nei post precedenti, il tragitto in treno da Galle a Ella, attraverso la Hill Country, da solo vale quasi tutta la vacanza in Sri Lanka, ma anche questo seppur di minor durata non scherza.

Due ore in cui la ferrovia scorre parallela a 5 metri dall’oceano, con le carrozze, solo di 3° classe, che più passano le piccole stazioni già si affollano do qualsiasi tipo di viaggiatori.

Lascio subito il posto a due signore e mi faccio tutto il percorso seduto per terra tra la porta sempre aperta.

Uno spettacolo che io amo da impazzire.

treno colombo galle

Puntuali, anzi in anticipo arriviamo a Colombo, la stazione è affollatissima ma ordinata e non caotica.

stazione colombo

Usciamo fuori, troviamo dall’altra parte della strada sulla destra una tavola calda “Crown Hotel”, mangiamo per l’ultima volta il “Rice and Curry” molto spartano a 1€ e continuando sempre sulla destra arriviamo dopo 200 metri alla stazione principale dei bus.

Qui saliamo sul 187, che parte ogni 30 minuti, al costo nemmeno di 1€ e in oretta in mezzo al traffico arriviamo all’aeroporto dove salutiamo Ceylon, prendiamo l’aereo e dopo uno scalo a Doha atterriamo a Roma la mattina dopo.