Top

Dolomiti Superski Informazioni Utili

DOVE SI TROVA

Il comprensorio sciistico comprendente gran parte delle piste da sci invernali delle Dolomiti. è situato nelle province di Trento, Bolzano e Belluno, in un’area di circa 3.000 km² tra l’Alto Adige, il Trentino e il Bellunese.

Il comprensorio è composto da 12 aree sciistiche:

  1. Cortina d’Ampezzo
  2. Plan de Corones
  3. Alta Badia
  4. Val Gardena – Alpe di Siusi
  5. Val di Fassa – Carezza
  6. Arabba – Marmolada
  7. 3 Cime Dolomiti
  8. Val di Fiemme – Obereggen
  9. San Martino di Castrozza – Passo Rolle
  10. Gitschberg Jochtal – Bressanone
  11. Alpe Lusia/San Pellegrino
  12. Civetta
Dolomiti SuperSki informazioni utili

Dolomiti SuperSki informazioni utili – Il mio zaino

IMPIANTI

Offre 450 impianti di risalita di cui circa la metà direttamente collegati tra di loro e tutti usufruibili con un unico skipass.

Sono modernissimi, veloci, ci sono pochi ski-lift, tante ovovie e funivie, le seggiovie sono spesso coperte. Difficile trovare, al mondo, qualcosa di migliore.

PISTE

Più di 1.200 km di piste divise in 12 zone sciistiche. A questo si aggiungono 1160 chilometri di piste (il 97%) predisposte per l’innevamento programmato, dove la sciabilità è garantita da dicembre fino ad aprile.

Sono preparate ogni giorno, con tanta o poca neve e sono fatte a regola d’arte.

SNOWPARK

Ci sono più 30 snowpark, molti super attrezzati e sempre efficienti e preparati.

PISTE DA FONDO

Poche

FUORI PISTA

Sempre rispettando regole e buon senso con la neve fresca, in tutto il comprensorio ci sono decine e decine di fuori pista, molti spettacolari come quello che scelte dal Pordoi.

DIFFICOLTÀ DELLE PISTE

A mio parere il comprensorio si presta più a persone con una buona padronanza sciistica e non a persone che devono imparare e a bambini principianti.

Serve un pò di tecnica sciistica e l’aver abbandonato da tempo lo spazzaneve e saper sciare in sicurezza su normali piste turistiche battute anche in caso di nevicate.

SKIPASS

Il bello del Dolomiti SuperSki è che c’è un solo e unico skipass valido per tutto il comprensorio. Il cost di 6 giorni sta tra le 250 e le 300€. I Prezzi ufficiali sono sul sito internet. Il rapporto prezzo skipass – qualità e scelta impianti – piste è al numero 1 al mondo.

COSTI GENERALI

A parte lo skipass, i pezzi sono più alti della media Italiani.

CITTÀ CHE FANNO PARTE DEL COMPRENSORIO

Ci sono più di 50 località che sono collegate direttamente con il Dolomiti SuperSki.

DOVE DORMIRE

In ogni città ci sono decine e decine di Hotel, quasi tutte di medio-alta qualità. Strutture che spesso sono anche vicine agli impianti di risalita.

In tutto il comprensorio ci sono molte baite – rifugi situate direttamente sulle poste in cui è possibile dormire. 

La vista dalla camerata del rifugio Lagazuoi

COME, DOVE MANGIARE / RISTORANTI

Come per gli hotel, in ogi città, ma anche sulle piste c’è molta scelta e disponibilità per mangiare. Anche se a mio giudizio la qualità a livello generale non è il massimo. Buona ma non di più.

COME ARRIVARE

  • Auto: da qualsiasi parte arriviate potete raggiungere senza problemi tutte le località e passi
  • Treni: Le dodici vallate delle Dolomiti sono facilmente raggiungibili grazie alle ferrovie italiane che negli ultimi anni hanno messo anche il servizio di FrecciaLink.
  • Aeroporto: L’aeroporto dell’Alto Adige è quello di Bolzano che ha pochissimi voli. Gli aeroporti principale nelle vicinanze si trovano a Innsbruck (130 chilometri), Venezia (180 chilometri), Verona (230 chilometri), Salisburgo (270 chilometri), Monaco (330 chilometri), Bergamo (330 chilometri), Milano Linate (360 chilometri) e Milano Malpensa (390 chilometri).

MEZZI PUBBLICI 

Dalla mattina a meta pomeriggio c’è un buon servizio di collegamenti con i mezzi pubblici sia tra i vari paesi che tra valle a valle. Spesso sono anche gratuiti.

Dolomiti SuperSki informazioni utili

STORIA 

Uno dei posti sciistici con più storia al mondo.

FAMIGLIA – BAMBINI

Qui si viene per sciare, se volere divertimenti, relax e altro, specialmente per i bambini e le persone che non sciano (non è che non ci sono), sulle Alpi ce ne sono molti altri.

APRES-SKI

Essendo un comprensorio che negli ultimi anni è frequentato maggiormente da stranieri, c’è stato un cambiamento quasi radicale dei locali. Ci sono moltissimi Apres-Ski e pochi pub per il dopocena.

QUANDO ANDARE

Qui ci si può venire tutto l’anno, ogni mese è meglio dell’altro.

SCUOLE DI SCI-SNOW

Ovunque ci sono scuole attrezzate con maestri che parlano Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Russo e Spagnolo.

SITO INTERNET

www.dolomitisuperski.com – App

COMMENTO

È il maggiore comprensorio sciistico d’Italia e secondo me uno dei migliori del mondo. Impossibile trovare un comprensorio che con un unico skipass può rischiare su 1200 km di peste. Aggiungeteci che gli impianti sono al TOP e le piste sempre perfette.

Ultima osservazione, ci sono poche persone con lo snow, il 90% se non di più è con gli sci.

DOLOMITI SUPERSKI Circuiti e Piste da fare
DOLOMITI SUPERSKI Il perchè del viaggio tra le baite nelle Dolomiti in snow
0

post a comment