Top

Mescalina Backpacker

PATAGONIA COAST TO COAST – 100 GIORNI IN BICICLETTA PER DYNAMO CAMP

L’avventura per il Dynamo Camp si avvia alla conclusione in largo anticipo sui tempi

patagonia coast to coast dynamo campPatagonia Coast to Coast è un viaggio in bicicletta di ben 8.192 km nato dall’iniziativa di Paolo Pagni ed Enrico Roberto Carrara, due appassionati cicloturisti con molta esperienza alle spalle. Paolo, ideatore tra l’altro del sito web www.cicloturismo.com dedicato alle vacanze in bicicletta, ha percorso per sette volte il Cammino di Santiago. Enrico ha pedalato dall’Italia a Capo Nord

Lo scopo del viaggio è raccogliere fondi per l’Associazione Dynamo Camp Onlus, primo camp di terapia ricreativa in Italia dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che soffrono di malattie gravi e croniche. Il camp ospita i bambini e le loro famiglie gratuitamente per periodi di svago e divertimento spensierato sull’Appennino Tosco-Emiliano, a Limestre.

Paolo ed Enrico sono volati in Brasile il 18 Novembre scorso per rimanere almeno 100 giorni in Sud America: il tempo necessario per raggiungere Ushuaia, la città più a sud del mondo, nella mitica Terra del Fuoco, e poi riattraversare l’Argentina verso nord fino a Santiago del Cile.patagonia coast to coast

I nostri due cicloturisti sono partiti dalle Cascate dell’Iguazú, al confine tra Brasile e Argentina, e sono arrivati ad Ushuaia il 23 Dicembre, in tempo per festeggiare il Natale ai confini del mondo.

L’emozione che hanno provato attraversando le porte della città li ha ripagati di tutti gli sforzi fatti per raggiungerla. Pedalare nella sterminata pianura della Patagonia non è stato affatto facile.

Nonostante fossero attrezzati ad affrontare questo territorio ostile, non potevano immaginare che il loro più grande antagonista sarebbe stato il vento. Raffiche di 50 – 100 km/h che qualche volta li hanno costretti a spostarsi in autobus.

A Gennaio 2017, Paolo ed Enrico hanno ormai superato la metà del viaggio.

Da Ushuaia sono ripartiti in direzione di El Calafate ed hanno iniziato a pedalare sulla Ruta 40, una delle più importanti arterie stradali argentine che costeggia il confine con il Cile attraversando tutto il paese parallelamente alle Ande.

Patagonia coast to coast

Immersi nel panorama andino, i nostri due cicloturisti hanno quindi attraversato la frontiera tra Argentina e Cile presso il Paso Internacional Cardinal Antonio Semore.

La loro avventura prosegue spedita verso la capitale del paese: Santiago del Cile che contano di raggiungere a breve, in largo anticipo sui tempi.

E’ possibile seguire i progressi di Paolo ed Enrico e fare una donazione al Dynamo Camp sul sito www.patagoniacoasttocoast.com.

Ufficio Stampa Cicloturismo
Silvia Baldi: press@cicloturismo.com Tel. 0572 445558
Fax. 0572448259

PATAGONIA COAST TO COAST - Da Pescia alla Patagonia - Ep 2°
ZETABLUE BLOG - I Viaggi Backpacker di Luca in Bici