Top

Mescalina Backpacker

Partenza per l’Egitto Zaino in spalla

Giorno 1°

3 Giugno 2011, parto per l’Egitto con Valeria, il nostro primo viaggio insieme.

Un viaggio che prima di tutto sarà una prova per noi stessi, visto che stiamo insieme solo da qualche mese

E solo da qualche mese è finita la Prima Rivoluzione egiziana del 2011, la Primavera Araba, con un vasto movimento di protesta che ha visto il succedersi di episodi di disobbedienza civile, atti di contestazione e insurrezioni,  dal 25 gennaio al 13 febbraio.

Una rivoluzione, chiama anche Rivoluzione del Nilo avvenuta soprattutto Il Cairo, causa richiesta di riforme costituzionali e di cambiamento del regime politico, per il forte malessere della popolazione giovanile, corruzione, povertà, che hanno avuto come esito le dimissioni di Hosni Mubarak, uno dei leader storici non solo Egizi ma mondiali.

cairo egitto

Un viaggio, una prova, in uno dei quei paesi che nell’immaginario collettivo sono uno dei simboli per eccellenza di mistero, di storia, di enigmi, di un passato cosi forte e potente che dopo millenni riecheggia più forte che mai.

Partiamo con volo diretto Egyptair da Roma, arriviamo al Cairo verso le 17, taxi per l’ostello Wake up,che avevo già prenotato prima di partire, posiamo gli zaini, pronti, per questa nuova avventura.

Un avventura in cui lasciamo che siano gli dei a ispirare di giorno in giorno il nostro viaggio, d’altronde l’Egitto è pieno di divinità, qualcuna che ci indicherà il nostro cammino ci sarà pure!

EGITTO Itinerario, Costi e Mappe del viaggio in Egitto
EGITTO 2° Primo giorno al Il Cairo e in Egitto - G°1