Top

Mescalina Backpacker

FILIPPINE RELIGIONE

Filippine religione

Filippine religione

Le Filippine sono uno dei due stati, non solo del Sud Est Asiatico ma addirittura di tutta l’Asia ad avere la maggioranza della popolazione di fede cristiana e cattolica, l’altro è Timor Est.

Le prime popolazioni indigene erano pagane e politeiste, retaggio che ancora si avverte in molte regioni isolate e delle foreste; ad un certo punto prese il potere l’Islam che stava diventando la religione ufficiale come in Indonesia e Malesia.

L’arrivo di Magellano, della Spagna e quindi della Chiesa nel 1521, con 300 anni di dominio occidentale, cambiò radicalmente tutto.

Oggi le stime dicono che la popolazione è cosi suddivisa:

  • 90% Cristiani, di cui 80% Cattolici Romani, 3% Evangelici, 3% Iglesia di Cristo e 4% altri cristiani come la “Chiesa di Gesù Cristo e dei Santi dell’ultimo giorno
  • 5% Islamica Sunnita
  • 1% Ebrei
  • 4% Altro come Testimoni di Geova, Buddisti, Sikh, Indù

Religione e famiglia sono pilastri imprescindibili della società Filippina, ogni città ha la sua cattedrale più altre chiese; Natale, Pasqua e processione del Cristo Morto sono festività importantissime cosi come le figure dei Vescovi.

Molto seguita è la “Chiesa Indipendente Filippina”, fondata nel 1900 da Gregorio Aglipay, che fa parte della Chiesa Anglicana.

Sono presenti anche chiese Evangeliche, dei Mormoni e dei Battisti.

Anche se le la religione è divisa dallo stato, mantiene tutt’oggi un ruolo chiave, influente e quasi dominante.

Ogni città ha la sua comunità Islamica sunnita, che è molto forte soprattutto nella zona (ricchissima) di Mindanao.

Non ci sono correnti ortodosse ne estremiste ma come ho scritto all’inizio ancora vivono correnti animiste, tradizioni popolari, spirituali e indigene, credenze superstiziose, dello sciamanesimo e predicatori pagani.

In tutta la nazione esiste la libertà di culto, c’è un buon multiculturalismo anche dovuto alla numerosa popolazione cinese e agli ex coloni americani, spagnoli ed Europei con più di 170 tra lingue e dialetti.

FILIPPINE Storia - Breve riassunto della storia delle Filippine