GUATEMALA 9° Piccola sosta al villaggio di Flores – G°6
FLORES
Giorno 6°
Dopo più dieci ore, stremati ma euforici torniamo all’ingresso di Tikal, riprendiamo gli zaini alla biglietteria, saliamo sul primo Minibus che troviamo e dopo un ora arriviamo a Flores.
Flores, 30.000 abitanti, capuluogo del Peten, la cittá – base per andare a visitare Tikal e da dove partono e arrivano minibus giornalieri per Chetumal in Messico via Belize e Città del Guatemala.
C’è anche un piccolo aeroporto con voli giornalieri per Città del Guatemala e ogni tanto per Cancun e il Belize.
Il centro storico è su un isoletta nel lago di Peten Itza che è collegata alla terraferma in cui c’è la città di Santa Elena da un ponte.
Appena arriviamo andiamo all’ostello, Los Amigos, punto di ritrovo della maggiorparte dei ragazzi backpacker, posiamo gli zaini e di corsa andiamo a mangiare.
Sono 24 ore che non tocchiamo cibo.
Il centro storico ha un impronta molto coloniale, le stade a ciottoli, le case basse e colorate, l’atmosfera è allegra, piacevole, tranquilla e rilassata
Ci sono ostelli, alberghi, agenzie di viaggio, ristorantini turistici, chioschi sulla strada e la vista del lago al tramonto è molto romantica.
Ci viene voglia di fermarci un giorno in più senza far niente, ma il tempo è tiranno e poco e purtoppo come a Lago di Atitlan siamo costretti a andar via il prima possibile.
Torniamo all’ostello dopo una mega mangiata di tutti i Tacos e Burritos che abbiamo potuto trovare e all’agenzia di viaggi ci viaggio interna troviamo per fortuna, due posti liberi sul minibus che ci portera a Chetumal, punto di confine Messicano, attraversando il Belize.
Partiremo alle 5 e ci passeranno a prendere direttamente all’ostello.
Comprati i biglietti, ci rimane solo una cosa da fare, consumare il prima possibile i restanti 40€ che ci rimangono della moneta locale.
E secondo voi quale è il modo migliore?
La Cerveza……