Racconto dei 2 giorni a Gili Trawangan

Verso le 8 ci svegliamo, colazione e andiamo al piccolo porto di Padagbai dove per 5€ a testa prendiamo un imbarcazione per Gili Trawangan.

In un ora arriviamo, dal piccolo molo adiamo a sinistra e dopo una ventina di minuti troviamo per 20€ a camera a notte una deliziosa guesthouse nella parte “backpacker”.

Onestamente siamo un pò stanchi visto che gli ultimi 7 giorni non ci siamo riposati un attimo e abbiamo girato come trottole e dormito molto ma molto poco.

Andare da Bali a Borobudur e da li al Prambanan e a vedere l’alba in cima al Bromo è stato più stressante del previsto.

Rimaniamo 2 giorni pieni a Gili Trawangan.

Visto che “per fortuna” non ci sono macchine ne strade e anche se le distanze sono piccole, per qualche € noleggiamo 4 bici.

Di giorno ci giriamo tutte le spiagge facendo la cosa che più ci piace, bere birra, prendere il sole e farci qualche nuotata.

Relax a Gili Trawangan

Il posto, che ho descritto nei post precedenti è pieno di ragazze e ragazze di tutto il mondo che vengono qui per divertirsi, fare immersioni e ogni tanto un pò di surf.

Onestamente il mare non è che mi abbia entusiasmato più di tanto, troppo corallinico per i miei gusti, dalla riva per molte decine di metri ci sono solo coralli, l’acqua è bassa ed è difficile fare qualche bella nuotata se non ci si spinge più al largo.

La sera mangiamo pesce a volontà nei tanti ristoranti, pesce che si può scegliere di persona e cazzeggiamo fino a mezzanotte in qualche locale con della musica dal vivo.

Durante il soggiorno a Gili Trawangan, abbiamo scelto la nostra futura tappa.

Dovevamo scegliere tra:

1. tornare a Bali e rimanerci
  2. tornare a Bali, prendere l’aereo e farci una settimana nel Borneo
  3. raggiungere Komodo via terra attraverso Lombok
  4. imbarcarci in un tour in barca di 4 giorni da Lombok fino a Labuan Bajo passando per il Parco nazionale di Komodo

All’unanimità decidiamo quest’ultima opzione.

Andiamo in una della tante agenzie dell’isola e compriamo una specie di “pacchetto all-inclisive” che per 200€ a testa comprende:

1. trasporto da Gili Trawangan a Mataram sull’isola di Lombok
  2. 4 giorni, 3 notti su una piccola imbarcazione da Mataram fino a Labuan Bajo, incluso colazione, pranzo, cena, acqua e posto letto, passando attraverso il Parco nazionale di Komodo, fermandoci a vedere i draghi a Komodo e a Rinca e tutti i biglietti d’ingresso
  3. volo aereo d ritorno da Labuan Bajo a Bali

Dopo un pò di contrattazione, paghiamo e la mattina del 3° giorno lasciamo Gili Trawangan.

ps come detto nei post antecedenti portatevi il contante con voi, qui non ci sono atm