Top

Tra i cinque stati Medio Orientali: Libano, Siria, Israele, Palestina e Giordania, quest’ultima è apparentemente la più soft e tranquilla, purtroppo la più turistica e visitata, per fortuna la più eclettica e con meno problemi politici.

Petra, uno dei simboli non solo nazionali ma di tutta la regione Medio Orientale, è solo la punta di un iceberg di luoghi da visitare e ammirare che vi lasceranno senza parole.

Perchè andare in Giordania

Perchè andare in Giordania – Il confine

Da sempre uno dei crocevia commerciali pacifici tra l’isola Araba, l’Africa del Nord e il Mediterraneo.

Cosi come esempio unico e raro di sincretismo religioso dove convivevano Arabi, Greci, Egizi, Siriani e Romani.

A tratti vi sembrerà di essere sulle orme di Indiana Jones nell’antico regno Nabateo.

Altre, del leggendario Lawrence d’Arabia nel deserto surreale del Wadi Rum purtroppo ormai diventato il parco giochi dei Beduini, in cui vi sembrerà di camminare su Marte.

Che dire invece quando dalla cima del monte Nebo, ammirando il panorama che spesso arriva fino alla vista della città santa di Gerusalemme, chiudendo gli occhi tornerete sulle tracce dei personaggi biblici e delle tribù d’Israele.

Perchè andare in Giordania

Perchè andare in Giordania – In cima al Monte Nebo con la vista sulla Palestina

E qui che Dio mostrò a Mose la terra promessa.

Non lontano dal monte sacro a Ebrei e Cristiani c’è il Mar Morto, il punto più basso della terra, dove si può leggere un libro galleggiando.

Cosi come perdevi in uno dei tanti castelli del deserto, i luoghi dei peccati dei romani e dei principi islamici, tra oppio, alcol e puttane.

Ma l’esperienza che forse mi è rimasta più impressa sono state le emozioni che ho provato ad Amman, la capitale.

Tra i profumi di humus e felafel e i racconti delle migliaia di profughi Palestinesi, tutti con un sogno che noi difficilmente potremmo mai capire.

Perchè andare in Giordania

GIORDANIA Cosa vedere e cosa fare in un viaggio in Giordania
ISRAELE Cosa vedere e cosa fare in un viaggio in Israele
0