Top

Mescalina Backpacker

GUATEMALA MESSICO

Una partenza da film

Giorno°1

Le 5 ore che precedettero la partenza del viaggio in Guatemala e Messico, da sole potrebbero essere senza dubbio l’inizio di quei film che mi piacciono tanto e che invece ho avuto la fortuna di vivere di persona.

Ma andiamo con ordine.

Premessa: Ottobre 2008

Ormai ero entrato nel mondo backpacker e come una droga mi stava prendendo sempre di più.

Dopo essere stato da solo a Maggio in Peru, avevo deciso di andare in Centro America senza una meta precisa ma con l’unico desiderio di conoscere il Guatemala, il paese “dell’eterna primavera” e di vedere la leggendaria città Maya di Tikal.

Così faccio un biglietto con andata fino a Guatemala City con scalo a Madrid e Città del Messico  e uno con ritorno da Città del Messico dopo 20 giorni.

Sabato sera ore 24, 6 ore prima dell’imbarco, torno a casa dopo una cena con gli amici tra cui mio cugino Gabriele che mi doveva tra altro accompagnare all’aeroporto di Fiumicino.

Mentre stavo stampando il biglietto On line e sistemare le ultime cose, rivado sul sito dell’Alitalia per controllare se il prezzo era salito e notando invece che era stabile, gli faccio a Gabriele “Aooo ma se ti pago il biglietto e ti faccio il regalo per l’iscrizione all’albo degli psicologi (che aveva fatto solo una settimana prima) parti con me?”

Tra un si e un no e tra un bicchiere di vino e l’alto, fatto sta che dopo 30 minuti avevamo fatto anche il suo biglietto.

Ora non vi sto a raccontare tutto nei minimi dettagli perché se no a mia madre prenderebbe un colpo.

E così al volo a casa mia facciamo due zainetti in cui mettiamo dentro nemmeno l’occorrente per due giorni a mare in Italia, rimediamo 1000€ in due, andiamo a casa sua, prende solo il passaporto e l’pod e lascia un bigliettino:

”Ciao Mamma parto con Enrico”.

guatemala partenza

Alle 4 prendiamo il primo treno e alle 8 già stavamo in volo, su due aerei e scali diversi ma tutte e due con destinazione finale Città del Messico, dove speravamo in qualche modo ci saremo incontrati e dove dovevamo trovare il biglietto per lui fino a Guatemala City.

guatemala messico

GUATEMALA e MESSICO Itinerario, Costi e Mappe
GUATEMALA 2° Arrivo ad Antigua e la Maledizione di Montezuma - g°2