Top

Mescalina Backpacker

4 Giorni in un paradiso terrestre: Ifaty

Arriviamo cosi a Ifaty, che dicono essere il posto di mare più bello dopo Nosy Be.

Il mare è un pò algoso, la spiaggia bianca è di solo 5 metri e la mattina c’è una bassa marea di 200 metri, rendendo impraticabile il bagno.

Ma se il mare sulla spiaggia non sia il massimo, il resto è da paradiso terrestre.

Mada Ifaty9

A Nosy Be c’e’ il turismo di massa, migliaia di europei tutti ammassati in Villaggi turistici con qualcuno che ogni tanto se ne va a fare qualche escursione.

Qui a Ifaty in tutta la zona ci saranno cento turisti.

In tutto il paese  non c’è corrente tranne un paio di ore grazie ad un piccolo generatore a gasolio.

Mangiamo pesce tutti i giorni e sempre diverso e rimaniamo a dondolarci sulle amache sotto palme da cocco leggendo e rilassandoci.

Di notte c’è un cuculo proprio sopra il nostro albero che ci fa dire qualche bestemmia ma ammirare il tramonto e sognare con tutte quelle stelle in cielo, davvero non ha prezzo.

Le mattine con delle piroghe andiamo a fare snorkeling al largo in mezzo ad una favolosa barriera corallina lunga 100km, con acque turchesi, coralli incontaminati e non sfruttati, con milioni di pesce di tutti i colori, squali e tartarughe.

   Ifaty

Un paio di volte andiamo in un villaggio di pescatori in cui le barche portano alle donne sulla riva squaletti di un paio di metri e squali martello che vengono uccisi e tagliati direttamente sulla spiaggia dalle donne che lo vendono li per li.

Video Squali

Ifaty

Il ragazzo che ci portava a fare queste escursioni, in cui eravamo insieme ad  altre due coppie di francesi, ci comprava delle bisteccone e dello spezzatino di squalo che cucinavamo e mangiavamo sotto delle palme a cento metri dal villaggio.

Posso assicurarvi che la carne è da paura, forse è il meglio pesce che abbia mai mangiato.

Visitiamo anche il parco di Ifaty con i suoi monumentali Boabab.

Mada Ifaty8

MADAGASCAR 14° Da Ifaty a Tana, un errore quasi fatale
MADAGASCAR 12° Direzione Ifaty Beach