Top

Mescalina Backpacker

IL CAMMINO INCA

Il Cammino Inca o Inca Trail è uno dei trekking più famosi al mondo, è il modo più affascinante e indimenticabile per andare a piedi da Cusco a Macchu Picchu, la città perduta degli Inca, una di quelle esperienze che vi rimarrà per sempre impressa nei vostri cuori e nei vostri ricordi.

É un Cammino Millenario, la strada reale, che passa attraverso la valle Sacra degli Incas, una valle fatta di sentieri di pietre, scalinate, gallerie, gole, strapiombi, un percorso che si snida a 4000 metri di altezza e va dai 2300 metri del fiume Urubamba fino ai 4200 delle cime delle Ande, passando per cittadelle Inca, siti archeologici, giungla tropicale, piscine naturali d’acqua calda, piantagioni di caffè di Coca.

foglie coca

PERCHÉ FARLO

Molto facile prendere la mattina il treno da Cusco per Aguas Caliente, visitare il sito e tornare la sera a Cusco, la vera magia sta nel partire a piedi, assaporando passo dopo passo, quasi conquistando la possibilità di arrivarci, faticando e sudando, ridendo e conoscendo nuove persone, facendo aprire il cuore e la mente un po’ per volta, a questo spettacolo.

E poi dormendo ad Aguas Caliente, chi ha fatto il Trekking ha la possibilità di entrare nel sito che ancora è notte e vedere il sole sorgere dalla cima della montagna.

cammino inca

Si può capire Cosa possono provare gli abitanti di queste terre nel vedere tutte le loro ricchezze rubate e tutta la loro storia annientata e distrutta dal popolo spagnolo, dai Conquistadores, in nome di Dio Gesù Cristo, portando qui malattie, morti, soprusi e violenti.

Parlo di questo argomento con Uber, la guida e lui mi dice che da un lato ho ragione e da un lato no. No perché gli Spagnoli hanno portato anche un po’ di Istruzione, Costruito infrastrutture, Portato la Scrittura, non benessere ma la possibilità, anche se minima anche alle persone più povere di aver tra le mani il loro futuro e quello che chiamo distruzione e morte è vero ma gli Inca per questo non erano inferiori ai Conquistadores, ecco il vero motivo perché come un castello di carta è scomparso.

Con questo viaggio capisco cosa voglio nella vita per i prossimi anni: viaggiare.

Il Cammino inca è una di quelle attività assolutamente da non perdere se fate un viaggio in Perù.

cammino inca

PERU 12° Inca storia, leggende, misteri e miti
PERU 14° Il Cammino Inca Informazioni utili