INCA TRAIL RACCONTO DI VIAGGIO

GIORNO 2°

Soraypampa – Ghiacciaio Salkantay – Challway

Ci svegliamo presto, colazione e si parte, è il giorno più difficile e lungo di tutto il cammino Inca, più di 30 Km.

Iniziamo subito a salire e a salire e a salire fino a raggiungere il passo a più di 4000 metri di altezza, il Ghiacciaio del Salkantay, da cui possiamo apprezzare una vista di tutta la valle molto bella.

Ognuno va alla sua andatura, non è una gara.

inca trail racconto

Dopo una sosta iniziamo a scendere, prima tra la nebbia e un panorama spoglio e quasi lunare dove ci fermiamo a pranzo, poi attraverso la selva, per finire in mezzo alla Giugla tra orchidee e la foresta Pluviale.

Dalla cima ci facciamo una discesa per 20 km e arriviamo al campeggio con un dolore fortissimo alle ginocchia, che mi passa solamente dopo aver preso qualche pasticca di Antidolorifico.

Ceniamo e passiamo la serata a bere birra acquistata lì vicino, raccontando le nostre avventure e la nostra  vita.

inca trail g2

GIORNO 3°

Chaullaway – Santa Teresa

Colazione e sveglia molto presto, la camminata di oggi è molto leggera, tutta in pianura, degustiamo la frutta tropicale, appreziamo le coltivazioni di caffè, vediamo qualche coltivazione di Coca e arriviamo al villaggio di Santa Teresa dove ci sono le piscine termali di acqua calda.

cammino inca

Si ha l’impressione e la percezione di trovarsi e far parte di un mondo ormai scomparso, dimenticato, c’è quiete, pace, armonia.

Dal campeggio alle terme ci andiamo a piedi, il posto è turistico ma bellissimo, peccato le zanzare che ci mangiano vivi.

inca trail

Nel campeggio dove dormiamo siamo più di qualche gruppo, tutti ragazzi e ragazze di qualsiasi nazionalità, la notte è una festa, tra birra, rum e musica fino al mattino.

cammino inka

GIORNO 4°

Santa Teresa – Aguas Caliente

Ci svegliamo un pò più tardi, è sempre più caldo, la giornata è lunga ma facile.

inca trail

Attraversiamo con delle carrugole il fiume Urubamba, camminiamo la maggiorparte del tempo in mezzo alle rotaie delle linee ferroviaria che collega Cusco a Macchu Picchu.

cammino inca g4

Prima di sera arriviamo ad Aguas Caliente, la città turistica sotto Macchu Picchu.

aguas caliente

Dormiamo in albergo, cenetta internazionale e finiamo la serata in uno dei tanti pub turistici del villaggio.

GIORNO 5°

Visita Macchu Picchu e ritorno in Treno a Cusco

Ci svegliamo alle 4, è notte e fa freddo, ma vogliamo vedere l’alba da Macchu Picchu.
Abbiamo camminato molto ma non ci basta, vogliamo conquistarla questa possibilità, cosi ci facciamo la salita fino all’ingresso a piedi, quasi correndo, per più di un ora e ci raggiungono anche i due ragazzi che erano tornati a Cusco la prima notte dopo che si erano sentiti male per l’altezza.

inca trail g5

Per le prime due ora facciamo una specie di visita guidata e poi ci lasciano liberi di fare ciò che vogliamo.

Ce ne andiamo subito a Huayne Picchu e restiamo lì, sospesi nel tempo e nello spazio finche non ci cacciano via.

macchu picchu

Torniamo sempre a piedi correndo in discesa fino al villaggio di Aguas Caliente, prendiamo i bagagli al volo e il treno per Cusco.

Sul treno ci spostano e cosi mi perdo i miei compagni, arrivo a Cusco dove ritrovo qualcuno dei mie nuovi amici e trascorriamo la notte in un locale.