Top

Mescalina Backpacker

INDONESIA TRASPORTI INTERNI

INDONESIA TRASPORTI INTERNI – Aerei interni

In Indonesia giudicare i trasporti e come muoversi è molto relativo e soggettivo.

La nazione è grandissima, super popolata e per di più è un arcipelago con molte isole tra cui 10 che sono quasi nazioni a se.

Fuori alle classiche rotte turistiche il servizio può essere un pò disorganizzato, lento a causa del traffico, con autisti che sembrano  piloti di F1 ma in linea di massima è buono, veloce sopratutto per le rotte più turistiche, le possibilità sono varie ed efficienti.

Come in tutta l’Indocina, anche qui spostarsi con gli aerei è un ottima scelta.

I prezzi sono bassi, circa 50€ a tratta, ci sono molte  compagnie low-cost (anche se non tutte sicurissime) e viste le dimensioni e il fatto di essere tutte isole è un modo veloce e spesso anche l’unico.

Le compagnie principali sono: Garuda (la più grande e importante), Mandala, Merpati, Bouraq, Air Asia, Lion Air, Batavia.

INDONESIA TRASPORTI INTERNI – Ferrovie

La rete ferroviaria Indonesiana

La rete ferroviaria Indonesiana

In Indonesia c’è anche la Ferrovia ma solo sull’isola di Giava e di Sumatra.

La rete ferroviaria è lunga più di 1.000 km di lunghezza, i prezzi sono bassi (andare ai 2 punti estremi di Giava passando per Giarcarta, Yogyakarta e Surubaya costa circa 30€), i treni hanno 3 classi diverse.

Purtroppo noi non l’abbiamo mai preso ma sentendo i racconti degli altri ragazzi dicono che è assolutamente un esperienza da provare, sopratutto per i paesaggi fantastici con risaie a perdita d’occhio che si possono vedere standosene comodamente seduti, incontrando molta gente del posto e assaggiando dell’ottimo street food ad ogni fermata del treno.

Viaggiare in treno in questi paese non è mai un fine a se stesso ma è di per se un viaggio nel viaggio e anche in Indonesia è cosi.

E’ possibile prenotare e vedere gli orari sul Il sito ufficiale o su Tiket.com

INDONESIA Trasporti Interni - Come muoversi con Bus, Traghetti e Taxi
INDONESIA Informazioni Utili - Qualche Informazione utile