Top

Mescalina Backpacker

LAOS TRASPORTI INTERNI

AEREO

Viaggiare in aereo nel Laos anche se pratico e veloce non è poi cosi efficente come quasi tutti gli altri paesi Asiatici.
La quasi totalità dei voli è gestita dalla compagnia di bandiera Lao Aviation che collega le città di Vientiane, Louang Prabang, Pakse e Savannakhet.

VIA TERRA

La rete stradale anche se è in via di miglioramento è arretrata e quasi tutta sterrata, a parte i collegamenti con le città più importanti.

Gli autobus non sono efficentissimi, con orari approssimativi, con costi bassi e soggetti alle variazioni del clima, specialemente durante la stagione delle piogge.

laos trasporti

Comunque se si ha molta pazienza ci si può spostare ovunque.

Esistono anche qualche bus notturno, gli sleeping bus che collegano la capitale con Paske, a due piani con dei letti veri e propri.

Per brevi percorsi è pieno di TukTuk a motore o a pedali a prezzi irrisori e molto pratici.

Ma il collegamento nazionale è il Sawngthaew, un camioncino con panche laterali che è il mezzo di trasporto per medie distanze più usato dai Laotiani.

laos trasporti

Più costoso e pratico specialmente se si vuole andare fuori dai classici giri turistici è il noleggio della macchina con conducente.

Anche la bici è un valido e alternativo mezzo di trasporto, specialmente per muoversi autonomamente a LouangPrabang, Pakse  e VanViengh.

VIA FIUME

Molto usato è il trasporto fluviale.

Il Laos possiede ben 7400 km di acque navigabili con battelli, motoscafi e barche di ogni tipo.

Il mezzo, anche se molto condizionato dalle piogge e dal Mekong, è economico, pratico e molto affascinante e suggestivo.

Dal confine nord della Thailandia Huay Xai, partono battelli per Vientiane e LouangPrapang.

laos transporti

TRENI

Nel Laos non ci sono treni

CAMBOGIA Trasporti Interni
THAILANDIA Libri e Film