Top

Non vi prenderò in giro, non vi dirò che il Marocco è uno di quei viaggi da fare assolutamente con i bambini.

E’ stato il nostro primo viaggio fuori l’Europa, quindi non ho esperienza per poter fare dei paragoni e dare dei giudizi di questo genere.

Posso dirvi però, che è stato un viaggio adatto ai bambini.

Il Marocco unisce molte variabili che secondo me sono indispensabili per un viaggio con i bambini, almeno per le prime esperienze.

Volo aereo non troppo lungo (4-5 ore), biglietti aerei economici, cosi come economici (ma non tantissimo) sono gli hotel (riad), i trasporti e i ristoranti.

Certo, l’impatto con una cucina cosi diversa potrebbe mettere in difficolta.

Ma se si rispettano le semplice regole del cibo che deve essere assolutamente cotto e mai crudo e l’acqua sempre in bottiglia e se si pensa che un piatto di pasta e pizza si trovano ovunque, tutti i dubbi se ne vanno.

Inoltre è un paese a tratti esotico e a tratti occidentale, con un islam moderato.

Storia e culture millenarie, città imperiali, montagne, deserto e oceano.

Si ha solo l’imbarazzo delle scelta e si può cambiare itinerario in un momento,

Certo noi (genitori) un pò di esperienza ce l’abbiamo, ma portare 10 giorni 4 figli di 3 e 4 anni in giro per il Marocco senza nessuna guida e senza prenotar niente (tranne la prima notte) non è poi cosi scontato e semplice.

Come ho già scritto, finito il covid e la situazione in cui siamo stati per 3 anni volevamo tornare a viaggiare il prima possibile.

Volevamo assolutamente dare inizio a.quel’imprintig backpackers che tanto ci piace.

Non so se altre mete extra europee sono migliori ma posso assicurarvi che secondo me il Marocco è perfetto per un viaggio con i bambini ma soprattutto per fare la loro prima esperienza.

Non ci siamo sentiti mai in pericolo, ma sempre sicuri.

Una pensa che se si va in giro con i bambini è più pericoloso.

Per me è il contrario e ne sono sempre più convinto.

Qualsiasi persona ti vede con i bambini, difficilmente ti darà fastidio e sicuramente ti darà una mano, cosa non scontata se stai da solo.

Ci siamo sentiti sempre accolti ovunque e ci hanno fatto entrare nel loro mondo molto di più di quando si viaggia da soli.

Ricordandoci che i bambini si adattano meglio e più velocemente di noi.

Madagascar con i Bimbi 1° Parte: L'ALTOPIANO CENTRALE di Valeria Bernardi
0