Top

Mescalina Backpacker

NEPAL PERCHÉ?

Proprio noi che siamo per lo più gente di mare, a noi che ci piace camminare scalzi e l’unico paio di scarpe che portiamo sono le Birkenstock, noi che in ogni viaggio, la meta finale deve essere quasi sempre un posto di mare, dove rilassarci sotto due palme con una birra in mano tutto il giorno, noi che al massimo mettiamo tutto l’occorrente dell’avventura in uno zaino non più grande di 40litri, a noi che ci piace dormire nei terrazzi degli ostelli guardano le stelle, noi che ci piace partire dall’Italia  d’inverno e andare a 40gradi sotto il sole a morire di sudore…..

Perché il Nepal?

La risposta tangibile e superflua è una sola: per vedere con i nostri occhi la gloriosa, magica e potente “dimora delle nevi”, l’Himalaya, l’Olimpo di tutti gli dei della natura.

Volevamo salutare e rendere omaggio a questi paesaggi e a queste vette che vanno fino al cielo e più sù delle nuvole, armonia e poesia allo stato puro.

Allo stesso tempo così inafferrabili e oscuri, che possono prenderti e portarti via per sempre, in un solo secondo senza nessuna possibilità di sopravvivenza.

annapurna

Ritrovarsi a 4500m, al campo base dell’Annapurna, seduto da solo per terra, con tutta la catena Himalayana a 360gradi, con tutte queste vette di oltre 7500m, in una cornice che sembra artificiale per quanto è stupefacentemente bella, mi ha fatto capire che l’uomo, con tutta la tecnologia, l’ingegno, l’intelligenza che ha, è  niente in confronto all’architettura e all’ingegneria della natura.

Siamo partiti principalmente perché volevamo fare il trekking di una decina di giorni, partendo da Pokhara e arrivare più in alto possibile con le nostre gambe e tornar giù.

Quasi una sfida, contro noi stessi prima di tutto, per metterci alla prova su di un campo a noi estraneo.

Avevamo timore, no paura, ma rispetto, di fare questa avventura, che alla fine si è rivelata un esperienza oltre che di vita ma di emozioni, a volte primordiali, così lontane da tutti quei sentimenti artificiali che ormai fanno parte della nostra vita occidentale e consumistica.

NEPAL Zaino - Cosa ho portato per il viaggio in Nepal