Top

Mescalina Backpacker

PALOMINO INFORMAZIONI UTILI

DOVE SI TROVA

Palomino si trova nel dipartimento di La Guajira, sulla costa caraibica della Colombia. Situato a meno di 2 ore da Santa Marta a est, è uno dei primi villaggi della Guajira.

DOVE RITIRARE I SOLDI – ATM

A Palomino non c’e’ l’Atm ne la possibilità di cambiare i soldi. Il posto più vicino è Mingeo sia per ritirare e cambiare ma si deve prendere il bus. Finca Escondita, The Dreamers e Tiki Hut accettano le carte sia per dormire sia per mangiare.

DOVE DORMIRE

I tre posti più frequentati sono:

  • Finca Escondita, dove siamo stati noi, l’unico dei tre sulla spiaggia, secondo me il migliore
  • The Dreamers, quello più famoso e pubblicizzato, sempre pieno ma sembra più un resort
  • Tiki Hut, molto frequentato anche questo

Ci sono anche altri posti per dormire sia lungo la spiaggia, lungo il sentiero e direttamente al pueblo sulla strada.

palomino dove dormire

DOVE MANGIARE

Il ristorante del Finca Escondita è ottimo sia per colazione, pranzo, cena che per il fatto che sta sulla spiaggia e si può mangiare pesce fresco appena pescato.

Lungo l’unico sentiero che conduce dal mare al pueblo ci sono molti altri ristorantini turistici.

Al Pueblo sulla strada ci sono molti locali sempre affollati dove si può bere birra in continuazione, piccole discoteche e qualche ristorantino con dell’ottima cucina locale economica.

palomino dove mangiare

COME ARRIVARCI

Bisogna prendere il bus dal Mercato di Santa Marta per Mamatoco e scendere dopo due ore al Pueblo di Palomino sulla strada. Da lì chiedendo, prendere l’unica strada sterrata che in 500 metri ti porta sulla spiaggia.
Palomino dista 70 km da Santa Marta. Lo stesso bus che arriva da Santa Marta passa per l’entrata del Parco di Tayrona il quale ci passa anche al ritorno.

SICUREZZA

Palomino è uno dei posti più sicuri della Colombia, anche di notte a qualsiasi ora lungo la strada buia che conduce dal mare a pueblo. Il pueblo a primo impatto sembra molto pericoloso ma invece non dovete preoccuparvi di niente. Ne abbiamo parlato con molti ragazzi che ci hanno detto che per loro il turista è sacro.

palomino sicurezza

LAVARE I PANNI

Quasi tutti i posti per dormire hanno una lavanderia privata.

COSA SI PUÒ FARE

A Palomino oltre fare il bagno e rilassarsi si può fare il surf quasi tutto il giorno e organizzare escursioni alla catena della Sierra Nevada alle Ciudad Perdita e il Tubing lungo i fiumi.

ZANZARE

Portatevi l’Autan o qualsiasi altro tipo di repellente per le zanzare che si può comprare anche in loco.

palomino zanzare

COLOMBIA 13° Palomino Colombia - Un Paradiso sulla costa Caraibica
COLOMBIA 15° Palomino racconto delle 2 giornate - G°5/6