Top

Mescalina Backpacker

Parco Isalo

Oggi visitiamo il Parco Isalo, uno dei più grandi del Madagascar con 80000 ettari.

Ha un paesaggio differente da qualsiasi altra regione, con formazioni arenarie, canyon e gole.

Nel parco sono presenti aloe, orchidee e piante grasse tra cui la famosa la Tapia: pianta coccodrillo che resiste al fuoco e i suoi frutti caduti per terra sono buoni per mangiare.

Per quanto riguarda la fauna troviamo:

Rettili tra cui il Phasma mantide che sembra una corteccia,

Madagascar Parco Isalo03

Anfibi

Uccelli: aironi, anatre, nibbi, poiane, gheppi

Tra i LEMURI abbiamo:

Sifaka

Catta
Madagascar Parco Isalo09

Lemure dalla fronte rossa

Madagascar Parco Isalo10

Ci sono anche molte tombe dell’etnia Bara che non s’indicano con le dita.

Madagascar Parco Isalo04

Due anni fa il fuoco incontrollato dei pastori giunse fino a qui e bruciò 60000 degli 80000 ettari del parco che fu chiuso.

Gli alberi, le radici e l’erba non trattennero più la sabbia che finì nei fiumi e nelle cascate cambiando radicalmente tutto il paesaggio.

Tutta la vegetazione però ci mise poco a rinascere, come l’araba fenice, infatti, tutta la roccia della catena dell’Isalo ha la proprietà unica di trattenere tutta l’acqua piovana al suo interno e farla cadere dalle sue fessure sulle pareti lentamente cosi da provocare continue mini cascate e fiumi in tutto il periodo dell’anno, anche quando non piove per mesi e mesi.

Madagascar Parco Isalo05

Il parco è pieno di cascate, fiumiciattoli e piscine naturali, dove si può tranquillamente fare il bagno. Sulla superficie delle montagne si può trovare l’acqua a soli tre metri di profondità quando in pianura di solito si trova a 17 m.

Madagascar Parco Isalo08

É un ottimo parco per fare escursioni, da uno fino a dieci giorni, con molti posti dove fare campeggio. La sera rimaniamo in hotel, dove ci sono quasi trecento turisti, fuori c’è quasi una tormenta di vento, il paese è completamente buio tranne il nostro posto che ha un generatore privato e si balla, si canta e si beve fino a tardi.

MADAGASCAR 12° Direzione Ifaty Beach
MADAGASCAR 10° Parco Anja