Top

Mescalina Backpacker

PATAGONIA COAST TO COAST

100 giorni in bicicletta per il Dynamo Camp

Patagonia Coast to Coast è un viaggio in bicicletta di ben 8.192 km nato dall’iniziativa di Paolo Pagni ed Enrico Roberto Carrara, due appassionati cicloturisti già con molta esperienza alle spalle.

Paolo, ideatore tra l’altro del sito web www.cicloturismo.com dedicato alle vacanze in bicicletta, ha percorso per sette volte il Cammino di Santiago.

Enrico ha pedalato dall’Italia a Capo Nord.

Lo scopo del viaggio è raccogliere fondi per l’Associazione Dynamo Camp Onlus, primo camp di terapia ricreativa in Italia dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che soffrono di malattie gravi e croniche.

Il camp ospita i bambini e le loro famiglie gratuitamente per periodi di svago e divertimento spensierato sull’Appennino Tosco-Emiliano, a Limestre.

Paolo ed Enrico sono volati in Brasile il 18 Novembre scorso ed una volta atterrati hanno subito cominciato a pedalare verso sud in direzione di Paraguay ed Argentina, la loro meta è infatti Ushuaia: la città più a sud del mondo, nella mitica Terra del Fuoco.

I km previsti sono tanti se si conta che una volta raggiunta Ushuaia, i due vorrebbero tornare verso nord pedalando sulla Cordigliera delle Ande fino a Santiago del Cile.

Un’impresa che li impegnerà per almeno 100 giorni e che richiede uno sforzo mentale enorme.

Paolo ed il suo compagno di viaggio hanno ormai percorso ben oltre 2.400 km: sono partiti dalle Cascate dell’Iguazú, hanno superato Buenos Aires e si sono quindi inoltrati nella sterminata pianura della Patagonia affrontando con coraggio il fortissimo vento che caratterizza questa terra.

bike-in-patagonia

Prima di arrivare a Ushuaia, li aspettano ancora giorni e giorni sui pedali su di una strada praticamente deserta nel mezzo della piana patagonica.

Come è inevitabile, la fatica si fa sentire ogni giorno di più, ma la bellezza dei luoghi, dei sorrisi, dei panorami incontrati lungo la strada li spingono ad andare avanti e raggiungere la meta.

La volontà di raccogliere fondi per il Dynamo Camp è il motore che muove le loro gambe e che non li abbandona mai.

E’ possibile seguire i progressi di Paolo ed Enrico e fare una donazione al Dynamo Camp sul sito www.patagoniacoasttocoast.com

Ufficio Stampa Cicloturismo:

  • 
Silvia Baldi
  • press@cicloturismo.com
  • Tel. 0572 445558

  • Fax 0572448259
CICLOTURISMO CALABRESE - Viaggio nell’entroterra collinare calabrese

post a comment