Home > Il gorilla e l'alligatore > PERU Libri – Consigli di lettura prima di partire

PERU Libri – Consigli di lettura prima di partire

PERU LIBRI

Peru Libri

Peru Libri

In questo post troverete una breve selezione di Libri sul Perù.

Inizieremo dall’indicazione di alcune guide di viaggio, per passare poi a taccuini redatti da viaggiatori del passato e terminare con i romanzi. Il Perù ha dato i natali a grandi scrittori, tra tutti ricordiamo il premio Nobel Vargas Llosa.

Peru Libri – Guide e diari di viaggio

AAVV, Perù, Guida Edt Lonely Planet.
Un’ampia e dettagliata descrizione delle ricchezze archeologiche e naturali del Perù. La guida descrive le tre grandi regioni geografiche del Perù: le Ande, il deserto della costa e la foresta amazzonica.

JENKINS Dilwyn, Perù, ed. Feltrinelli
Dal lago Titicaca al profondo canyon del Coica, dalle misteriose piramidi di Tucume agli affluenti del Rio delle Amazzoni. Il Perù è una terra di contrasti, dove convivono i climi e i paesaggi più diversi. Questa guida vi aiuterà a scegliere quale, tra le attrazioni del Paese sudamericano, visitare per prima o magari in quale ristorante assaggiare il ceviche migliore.

DE ANDRADE Mario, Il turista apprendista. viaggio per il rio delle Amazzoni fino al Perù, per il rio Madeira fino alla Bolivia via Marajò fino a dire basta. ed. Robin
Mario de Andrade si imbarca nel 1927 per l’Amazzonia. Compila un diario semiserio, avventurandosi fra indios e pescatori, tartarughe, giaguari, alberi giganteschi. Annota, documenta e registra ogni cosa con l’ironia e la passione di un esploratore innamorato.

DANBURY Richard, Cammino Inca. Cuzco, Machu Picchu e Vilcabamba: trekking nel Perù pre-colombiano, ed. FBE
Pieno di informazioni e di consigli pratici utilissimi per il viaggiatore, il libro è ricchissimo di piantine dettagliate per ogni itinerario descritto. Una parte della guida è dedicata alla storia degli Inca e delle civiltà a essi precedenti. Il libro contiene, inoltre, una guida completa per trascorrere qualche giorno nelle città di Lima e Cuzco.

PERU LIBRI ROMANZI

…tra i libri sul Perù, ecco qualche buon romanzo per immergersi nella cultura di questo Paese. Per accontentare tutti i palati, i titoli spaziano dall’avventura al giallo, dalla storia al filone più spirutuale.

MAMANI Huarache Hernan, La profezia della Curandera ed. Sperling & Kupfer
Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco e trascorre le sue giornate tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine e degli insegnamenti dei curanderos. Un giorno, un evento inatteso sconvolge il suo universo, costringendola a confrontarsi con una realtà a lei incomprensibile.

REDFIELD James, La profezia di Celestino, ed. Corbaccio
Nella foresta pluviale del Perù viene alla luce un antico manoscritto del VI secolo a.C.: profetizza grandiose trasformazioni per l’umanità ed eventi che si verificheranno negli ultimi anni del xx secolo. Sulle tracce dell’antica pergamena, oltre al protagonista, sono anche la chiesa e il governo peruviani. Allarmati dall’impatto che certe rivelazioni potrebbero avere sulla popolazione, sono determinati a far sparire il manoscritto. Il protagonista svela una alla volta le chiavi che conducono a scoprire il fine ultimo dell’esistenza. Per portare in salvo il manoscritto il protagonista dovrà affrontare mille pericoli.

CLARK Leonard, I fiumi scendevano a Oriente, ed. Garzanti
A est delle Ande peruviane giace il Grand Pajonal, una sconfinata landa circondata dalla giungla e solcata da una rete fittissima di corsi d’acqua. Clark è convinto che lì si nascondano le ricchezze del mitico El Dorado. Con un solo compagno, si addentra in quell’inferno verde. Per arrivare, dopo incredibili avventure, alle città sepolte nella giungla.

VON HAGEN Victor , La grande strada del Sole. Alla ricerca delle strade reali degli Incas, ed. Einaudi
“Gli Incas costruirono la più grandiosa strada del mondo e anche la più lunga…, che passa per vallate profonde e montagne altissime… e, a intervalli regolari, si trovano luoghi di sosta, depositi di provviste e Templi del Sole.” Nel 1548 un soldato spagnolo descriveva così l’ampia strada lastricata di pietra che, quattrocento anni dopo, l’archeologo Victor von Hagen decise di ritrovare e restituire al suo antico splendore. Questo libro è il resoconto della sua avventura.

VARGAS LLOSA Mario, Il caporale Lituma sulle Ande, ed. Einaudi
Un bel giallo del premio Nobel Vargas Llosa ambientato a Naccos, in una zona impervia delle Ande peruviane. Il caporale della Guardia Civil Lituma e il suo fedele aiutante, il giovane Tomás, indagano sulla misteriosa scomparsa di tre manovali, svaniti dal cantiere dove lavoravano. Da tempo la Cordigliera è teatro di azioni terroristiche. Giorno dopo giorno, Lituma si immerge nella vita quotidiana degli sperduti villaggi e scopre un mondo inesplorato di credenze antiche e riti ancestrali, radicati profondamente nel cuore degli indigeni.

VARGAS LLOSA Mario, Il narratore ambulante, ed. Einaudi
Due voci si alternano per raccontarci i due risvolti di una storia singolare. Da una parte un uomo evoca i suoi ricordi di un compagno di gioventù, soprannominato Mascarita, che era affascinato dalla cultura india e dai suoi segreti. Dall’altra parte un cantastorie, un narratore ambulante, memoria collettiva di tutte la tradizioni di una sperduta tribù dell’Amazzonia, ci racconta la sua esistenza e la storia e i miti del suo popolo. Un affresco sconsolato, del degrado materiale a cui sono sottoposte le tribù indie e il loro tentativo di conservare la propria identità.

PALMA Ricardo, Tradizioni peruviane. Racconti della terra degli Incas, ed Liguori
Racconti, scritti in uno stile colorito, che si riallacciano alla tradizione satirica spagnola. Palma rievoca con nostalgia e ironia il passato del suo Paese, alternando storia e leggenda, verità e invenzione.

La rubrica Peru Libri è stata scritta da Stefania

Libreria Il Gorilla e L’Alligatore
via Matteotti, 41
01028 Orte (VT)
tel 0761 403477
info@gorillaealligatore.com
http://www.gorillaealligatore.com/
orari d’apertura:
lun-sab: 9:00 / 13:00 e 17:00 / 20:00
chiuso giovedi’ pomeriggio e domenica

PERU Trasporti Interni - Come muoversi in Peru
PERU Visto, Visa on Arrival e Ambasciate

1 Response

  1. Pingback : Letteratura peruviana | Perù4You by Fly4You

Leave a Reply