Top

Mescalina Backpacker

peru trasporti

PERU TRASPORTI INTERNI

PERU TRASPORTI VIA TERRA

BUS

Il bus è il mezzo più utilizzato per muoversi in Perú e possiamo andare dal classico bus locale strapieno di persone al più nuovo, efficente e moderno servizio turistico di bus.

Ci sono molte compagnie che offrono un ottimo servizio di trasporto e anche se non somo veloci come gli aerei, i confort e la qualità sono delle volte anche migliori, cosi come il prezzo.

Per i viaggi a lunga percorrenza infatti gli autobus più turistici hanno tutti:

Sedili recrinabili, bevande e spuntini inclusi nel biglietto, Tv con film in spagnolo o Inglese, Gps, Wifi, A/C e bagno.

peru bus

Molti sono a due piani, i famosi Camas, quasi tutti sono puliti e puntuali, con la possibilità di far il biglietto nelle stazioni o anche a bordo se c’è posto.

Le comagnie più rinomate e famose tra l’altro su cui ho viaggiato, sono:

– Tespa, www.tepsa.com.pe

– Cruz del Sur, www.cruzdelsur.com.pe

peru orario bus

Le principali città servite sono: Lima, Pisco, Paracas, Ica, Cusco, Nasca, Arequipa, Tacna, Ayacucho, Cajamarca, Chiclayo, Piura, Talara, Trujillo e Huarda.

Il servizio in generale è molto capillare e collega dalle grandi città ai più piccoli villaggi.

AUTONOLEGGIO

Una buona alternativa al bus, è il noleggio delle macchina, le strade, quelle più importanti non sono così male e la Panamericana taglia il Perú da Nord a Sud.

TAXI COLLETTIVI

Molto utilizzati sono i Taxi collettivi, presenti in quasi tutte le città, si parte quando il Taxi è pieno

PERU TRASPORTI TRENO

In Perù esiste anche la ferovvia, con una linea che arriva fino in Bolivia.

Il sito è www.perurail.com

Ma il servizio ferroviario più utilizzato è quello tra Cusco e AguasCaliente (Macchiu Picchu). Si effettua tutti i giorni, percorrenza 112km, ci impiega dalle 3 alle 4 ore, per un costo che parte da 10$ fino ai 40.

peru treno

PERU TRASPORTI VIA AEREA

Come sempre, il modo più veloce per spostarsi è l’aereo.

Compagnie Nazionali

Lan Perù, LC Perù, Peruvian Airlines, Star Perù, Avianca

Destinazionali Nazionali

Arequipa, Cajamarca, Chiclayo, Cusco, Iquitos, Juliaca, Piura, Pucallpa, P.Maldonado, Trujillo, Tumbes, Tacna, Tarapoto, Andahuaylas, Ayacucho, Huanuca, Huarez, Jauja, Pisco, Tingo Meria

A livello nazionale il servizio è molto economico, i biglietti oscillano tra i 50 e 100$ e veloce, massimo 2 ore tra una destinazione e l’altra.

Per arrivare a Iquitos, l’aereo rappresenta l’unica soluzione a meno di non perdersi mentre da Lima per o da Cusco tenete in considerazione la possibilità di fare almeno un viaggio con l’aero.

Io ho fatto il ritorno con 50€ e un ora, calcolado che in bus non ci mettet meno di 12-14 ore.

PERU TRASPORTI VIA ACQUA

C’è un buon servizio di battelli e navi sia al Lago Titicaca che sul Rio degli Amazzoni, con la possibilità di andare in Bolivia o Brasile.

PERU Come Arrivare
PERU Libri - Consigli di lettura prima di partire

post a comment